INSTALL promuove l'educazione inclusiva, l'equità e la coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario di studenti con svantaggi formativi (studenti svantaggiati), determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, che hanno bisogno di supporto per realizzare le proprie potenzialità educative - Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeosulle Competenze chiave per il Lifelong Learning (2006/962) - e che sono esposti all'esclusione sociale, allo scarso rendimento scolastico e all'abbandono universitario. Gli studenti svantaggiati costituiscono un fenomeno sempre più rilevante nella Comunità Europea e necessitano di un sistema di istruzione universitaria più flessibile, in grado di rispondere prontamente alle loro esigenze specifiche.
continua...
INSTALL mira a promuovere l'educazione inclusiva e a sostenere l'equità e la coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario e lo scarso rendimento di un gruppo di studenti svantaggiati chiaramente identificato. Il progetto sviluppa una metodologia integrata innovativa, basata su metodi attualmente di largo uso in psicologia, per aiutare concretamente gli studenti ad acquisire e/o migliorare le competenze chiave di "imparare ad imparare" (L2L).
continua...
I sistemi universitari europei differiscono riguardo ai meccanismi per affrontare l'abbandono universitario e lo scarso rendimento degli studenti, fenomeni in crescita che preoccupano tutti gli Stati Membri. La dimensione europea del progetto risiede proprio nella volontà di affrontare problematiche avvertite in tutta Europa. INSTALL sviluppa e valida una metodologia per migliorare la competenza dell'"imparare ad imparare" degli studenti svantaggiati, per consentire alle università europe e di fornire in modo flessibile servizi di supporto a loro dedicati. INSTALL è un progetto con un approccio concreto a lungo termine: il suo obiettivo è testare un sistema di supporto agli studenti da integrare nei servizi offerti regolarmente da ciascuna Università.
continua...