1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

Progetto

  1. Ragioni e background del progetto
  2. Finalità e obiettivi
  3. Valore aggiunto europeo
 

Ragioni e background del progetto

INSTALL promuove l'educazione inclusiva, l'equità e la coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario di studenti con svantaggi formativi (studenti svantaggiati), determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, che hanno bisogno di supporto per realizzare le proprie potenzialità educative - Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeosulle Competenze chiave per il Lifelong Learning (2006/962) - e che sono esposti all'esclusione sociale, allo scarso rendimento scolastico e all'abbandono universitario. Gli studenti svantaggiati costituiscono un fenomeno sempre più rilevante nella Comunità Europea e necessitano di un sistema di istruzione universitaria più flessibile, in grado di rispondere prontamente alle loro esigenze specifiche.

continua...

 

Finalità e obiettivi

INSTALL mira a promuovere l'educazione inclusiva e a sostenere l'equità e la coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario e lo scarso rendimento di un gruppo di studenti svantaggiati chiaramente identificato. Il progetto sviluppa una metodologia integrata innovativa, basata su metodi attualmente di largo uso in psicologia, per aiutare concretamente gli studenti ad acquisire e/o migliorare le competenze chiave di "imparare ad imparare" (L2L).

continua...

 

Valore aggiunto europeo

I sistemi universitari europei differiscono riguardo ai meccanismi per affrontare l'abbandono universitario e lo scarso rendimento degli studenti, fenomeni in crescita che preoccupano tutti gli Stati Membri. La dimensione europea del progetto risiede proprio nella volontà di affrontare problematiche avvertite in tutta Europa. INSTALL sviluppa e valida una metodologia per migliorare la competenza dell'"imparare ad imparare" degli studenti svantaggiati, per consentire alle università europe e di fornire in modo flessibile servizi di supporto a loro dedicati. INSTALL è un progetto con un approccio concreto a lungo termine: il suo obiettivo è testare un sistema di supporto agli studenti da integrare nei servizi offerti regolarmente da ciascuna Università. 

continua...