INSTALL mira a promuovere l'educazione inclusiva e a sostenere l'equità ela coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario e lo scarso rendimento di un gruppo di studenti svantaggiati chiaramente identificato. Il progetto sviluppa una metodologia integrata innovativa, basata su metodi attualmente di largo uso in psicologia, per aiutare concretamente gli studenti ad acquisire e/o migliorare le competenze chiave di "imparare ad imparare" (L2L).
L'obiettivo concreto di INSTALL è migliorare la competenza L2L di studenti svantaggiati attraverso l'utilizzo di un innovativo Narrative Mediation Path (NMP), basato su una metodologia innovativa sviluppata nel corso del progetto. Il progetto, inoltre, mira al potenziamento del sistema di istruzione universitaria con la creazione di percorsi flessibili di apprendimento perstudenti svantaggiati in ragione di esigenze specifiche individuate attraversol NMP.
La metodologia nasce dalla fusione di 4 modelli narrativi (metaforico, iconografico, legato alla scrittura e corporeo) combinati e consolidati nell'NMP. Tale percorso innovativo utilizza diversi canali sensoriali per facilitare il processo di mentalizzazione degli studenti e inoltre potenzia l'acquisizione e/o il rafforzamento della competenza L2L, in ultima analisi, permette di migliorare le performance e risultati accademici dei partecipanti.
Il progetto mira a sviluppare, testare e validare la metodologia dell'NMP integrandola negli servizi offerti attualmente dalle università ai propri studenti, al fine di contribuire allo sviluppo di un ciclo di studi universitari più flessibile e inclusivo. Il progetto è stato, infatti, pensato con un focus specifico sui risultati a lungo termine.
I due cicli di convalida coinvolgeranno circa 200 studenti nei 4 Paesi. Negli ultimi mesi del progetto è prevista una sperimentazione su un target più ampio. Una volta integrato tra i servizi offerti dalle università, l'NMP sarà organizzato regolarmente durante l'anno accademico per una platea più ampia di studenti.