1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

Finalità e obiettivi

INSTALL mira a promuovere l'educazione inclusiva e a sostenere l'equità ela coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario e lo scarso rendimento di un gruppo di studenti svantaggiati chiaramente identificato. Il progetto sviluppa una metodologia integrata innovativa, basata su metodi attualmente di largo uso in psicologia, per aiutare concretamente gli studenti ad acquisire e/o migliorare le competenze chiave di "imparare ad imparare" (L2L).

L'obiettivo concreto di INSTALL è migliorare la competenza L2L di studenti svantaggiati attraverso l'utilizzo di un innovativo Narrative Mediation Path (NMP), basato su una metodologia innovativa sviluppata nel corso del progetto. Il progetto, inoltre, mira al potenziamento del sistema di istruzione universitaria con la creazione di percorsi flessibili di apprendimento perstudenti svantaggiati in ragione di esigenze specifiche individuate attraversol NMP.

La metodologia nasce dalla fusione di 4 modelli narrativi (metaforico, iconografico, legato alla scrittura e corporeo) combinati e consolidati nell'NMP. Tale percorso innovativo utilizza diversi canali sensoriali per facilitare il processo di mentalizzazione degli studenti e inoltre potenzia l'acquisizione e/o il rafforzamento della competenza L2L, in ultima analisi, permette di migliorare le performance e risultati accademici dei partecipanti.

Il progetto mira a sviluppare, testare e validare la metodologia dell'NMP integrandola negli servizi offerti attualmente dalle università ai propri studenti, al fine di contribuire allo sviluppo di un ciclo di studi universitari più flessibile e inclusivo. Il progetto è stato, infatti, pensato con un focus specifico sui risultati a lungo termine.

I due cicli di convalida coinvolgeranno circa 200 studenti nei 4 Paesi. Negli ultimi mesi del progetto è prevista una sperimentazione su un target più ampio. Una volta integrato tra i servizi offerti dalle università, l'NMP sarà organizzato regolarmente durante l'anno accademico per una platea più ampia di studenti.