Il progetto INSTALL promuove l'educazione inclusiva, l'equità e la coesione sociale, e previene l'abbandono scolastico universitario di studenti che hanno bisogno di sostegno per realizzare le proprie potenzialità educative, a causa disvantaggi determinati da circostanze personali, sociali, culturali oeconomiche.
INSTALL promuove l'acquisizione della competenza chiave dell'Imparare ad Imparare a livello universitario per sviluppare e applicare l'innovativa metodologia del Narrative Mediazione Path (NMP) destinata a gruppi di studenti svantaggiati. Sitratta di una metodologia narrativa volta a supportare lo sviluppo di una competenza riflessiva basata sul processo di apprendimento e mentalizzazione dell'esperienza da parte degli individui.
Tale metodologia coniuga quattro codici narrativi (metaforico, iconografico, legato alla scrittura e corporeo) e utilizza diversi canali sensoriali per facilitare il processo di mentalizzazione degli studenti partecipanti e consentire loro di migliorare i propri voti e risultati accademici. Consolidando la competenza dell' imparare ad Imparare, INSTALL previene quindi lo scarso rendimento universitario e l'esclusione sociale.
Il gruppo target del progetto consiste in studenti universitari che devono soddisfare due criteri essenziali: il primo relativo al rendimento scolastico (essere in ritardo con gli esami e/o avere una bassa votazione media), il secondo relativo a fattori personali (ad esempio, avere un reddito basso, vivere lontano dalla casa del/i genitore/i, risiedere in luoghi rurali, avere avuto un basso voto di diploma, appartenere ad una minoranza etnica, lavorare a tempo pieno, part-time, o saltuariamente, avere responsabilità familiari, essere disabili, avere più di 25 anni, provenire da una famiglia con un basso livello di istruzione, essere studenti universitari di prima generazione).