1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

Il Progetto INSTALL - Soluzioni Innovative per Imparare ad Imparare

Il progetto INSTALL promuove l'educazione inclusiva, l'equità e la coesione sociale, e previene l'abbandono scolastico universitario di studenti che hanno bisogno di sostegno per realizzare le proprie potenzialità educative, a causa disvantaggi determinati da circostanze personali, sociali, culturali oeconomiche.
INSTALL promuove l'acquisizione della competenza chiave dell'Imparare ad Imparare a livello universitario per sviluppare e applicare l'innovativa metodologia del Narrative Mediazione Path (NMP) destinata a gruppi di studenti svantaggiati. Sitratta di una metodologia narrativa volta a supportare lo sviluppo di una competenza riflessiva basata sul processo di apprendimento e mentalizzazione dell'esperienza da parte degli individui.


Tale metodologia coniuga quattro codici narrativi (metaforico, iconografico, legato alla scrittura e corporeo) e utilizza diversi canali sensoriali per facilitare il processo di mentalizzazione degli studenti partecipanti e consentire loro di migliorare i propri voti e risultati accademici. Consolidando la competenza dell' imparare ad Imparare, INSTALL previene quindi lo scarso rendimento universitario e l'esclusione sociale.


Il gruppo target del progetto consiste in studenti universitari che devono soddisfare due criteri essenziali: il primo relativo al rendimento scolastico (essere in ritardo con gli esami e/o avere una bassa votazione media), il secondo relativo a fattori personali (ad esempio, avere un reddito basso, vivere lontano dalla casa del/i genitore/i, risiedere in luoghi rurali, avere avuto un basso voto di diploma, appartenere ad una minoranza etnica, lavorare a tempo pieno, part-time, o saltuariamente, avere responsabilità familiari, essere disabili, avere più di 25 anni, provenire da una famiglia con un basso livello di istruzione, essere studenti universitari di prima generazione).

 
 
clsTemplateSourceFile: unable to find template [clsBLOBElementText-BoxDimensioneFissa.html] in dirs: /var/www/html/flex/cm/TemplatesUSR/CM/, /var/www/html/flex/TemplatesUSR/CM/