I sistemi universitari europei differiscono riguardo ai meccanismi per affrontare l'abbandono universitario e lo scarso rendimento degli studenti, fenomeni in crescita che preoccupano tutti gli Stati Membri. La dimensione europea del progetto risiede proprio nella volontà di affrontare problematiche avvertite in tutta Europa.
INSTALL sviluppa e valida una metodologia per migliorare la competenza dell'"imparare ad imparare" degli studenti svantaggiati, per consentire alle università europee di fornire in modo flessibile servizi di supporto a loro dedicati. INSTALL è un progetto con un approccio concreto a lungo termine: il suo obiettivo è testare un sistema di supporto agli studenti da integrare nei servizi offerti regolarmente da ciascuna Università.
INSTALL migliora concretamente la competenza L2L di un target chiaramente indentificato, migliorando le performance degli studenti e stimolando gli istituti di istruzione universitaria a sviluppare percorsi flessibili di apprendimento per gli studenti svantaggiati. In questo quedro, il valore aggiunto europeo del progetto è molteplice in quanto:
a) si rivolge chiaramente a un gruppo target di studenti europei svantaggiati che possono beneficiare dei risultati del progetto, indipendentemente dal paese di origine. Il fenomeno degli studenti svantaggiati è, infatti, in crescita nell'Unione Europea, a prescindere dal tipo di formazione e dal paese di provenienza;
b) fornisce soluzioni rilevanti per l'Unione Europea poiché sviluppa metodologie e strumenti innovativi che possono essere applicati in modo flessibile nel sistema europeo di istruzione terziaria;
c) sostie nel'attuazione delle politiche europee nel settore dell'educazione universitariae del Lifelong Learning, supportando lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze chiave individuate nella "Key Competences for LL - A EUReference Framework", 2006. Oltre alla competenza chiave L2L, INSTALL supporta l'acquisizione del senso di iniziativa e imprenditorialità e della consapevolezza ed espressione culturale. Promuove, inoltre, l'obiettivo strategico di"equità, coesione sociale e cittadinanza attiva" menzionato nelle Conclusioni del Consiglio, "Strategic Frame for EU Cooperation in Education and Training (ET2020), 2009, e contribuisce a garantire che "i gruppi vulnerabili [non siano] esclusi dalla conoscenza" (UE 2020);
d) mette afrutto l'eccellenza europea per promuovere la ricerca in questo campo: la composizione del consorzio, la sua rilevanza tecnica ed esperienza, e la distribuzione geografica è strumentale a generare ricadute positive in tutta la Comunità Europea.
Infine, lo sviluppo di contenuti multilingue (metodologie e i risultati) sono utili anche allo scopo di favorire il multilinguismo nell'Unione Europea.
INSTALL, dunque, influisce indirettamente su qualsiasi politica e strategia per l'istruzione e Lifelong Learning in Europa in quanto risponde, con metodologia multidisciplinare, alla questione multiforme del successo universitario e allo sviluppo e rafforzamento della competenza chiave L2L dello specifico gruppo target di studenti svantaggiati.