Codice progetto formativo |
DIETI9 |
Requisiti |
Laurea magistrale in Ing. Biomedica, Elettronica, Informatica, Automazione o delle Telecomunicazioni |
Referente |
Paolo Maresca |
Tema di lavoro |
Applicazioni dei cognitive systems per lo sviluppo di cognos |
Indirizzo sede tirocinio |
Via Claudio |
Codice |
02.02.01 |
E-mail di riferimento |
|
Codice Vacancy |
0500018211000000000069494 |
Applicazioni dei cognitive systems per lo sviluppo di cognos
Ideare, progettare e realizzare sistemi cognitivi capaci di interagire con cose e con uomini. Ideare progettare e realizzare Cognos. Le Cognos sono app innovative con le quali si parla e le quali interagiscono con il mondo circostante. Ad esempio se mi trovo di fronte ad una statua in un museo gli posso chiedere chi ti ha costruito? perché ti trovi qui? quale è la tua storia? cosa mi suggerisci perché possa trovare un filo logico con te? ecc . Inoltre, se sono una persona esperta del settore posso arricchire la conoscenza della "statua" aggiungendovi le mie informazioni su di essa. Questo scenario vede che cose parlano con le cose e parlano con uomini. Quindi questo tipo di tecnologia "dirompe" sull'esistente e crea nuove competenze e conoscenze il cui tipo commento di seguito.
Uno studente che si focalizza su questa tecnologia avrà capacità:
(i) Multi-disciplinare: un set di abilità integrata che copre la matematica, apprendimento automatico, intelligenza artificiale, le statistiche, i database, e l'ottimizzazione, insieme ad una profonda conoscenza della risoluzione dei problemi tipico dell' ingegnere
(ii) Multi-dominio: consapevole del contesto socio-economico in settori come la medicina, energia, ambiente, finanza, trasporti, ecc.
(iii) Multi-empatica: perché dovranno interagire con: a) Gli esseri umani: come dati / generatori di conoscenza / consumatori. b) Sistemi cognitivi: verranno istruiti (non programmati). c) Gli esseri umani a realtà aumentata (assistiti dai dispositivi e gadget). Sistemi robotizzati. d) Ibrida – un insieme dei punti precedenti.
Il cognitive computing è una tecnologia dirompente che trasformerà le competenze e le conoscenze attuali. Essa può essere adoperata in tutti i domini applicativi possibili: dalla ingegneria all'healthcare, dal retail all'economia, dalla chirurgia mininvasiva alla meteorologia. Dall'e-learning all'energia, ecc. Ciò che bisogna sottolineare è con questi sistemi si parla e non vengono programmati in maniera convenzionale. Inoltre, questi sistemi devono essere addestrati per poter rispondere al meglio alle richieste dell'utente. I settori di sperimentazione del cognitive computing sono diversi: health care, travel transportation, economics, retails, analytics, food etc. Inoltre, può essere usato anche nella didattica ad esempio per personalizzare l’apprendimento e modificare il percorso formativo degli studenti, generando così nuove competenze e nuovi bisogni formativi. Questo tirocinio conferisce allo studente delle abilità mai formate prima e fortemente richieste dalle aziende. Solo nella ingegneria (sole 24 ore del 23 maggio 2018) si stima serviranno 107800 laureati entro il 2022 e si stima che l'85% dei lavori che essi faranno fino al 2030 non sono ancora stati definiti! Questo è un primo modo per attivare conoscenze e competenze nuove. Il ruolo dell'accademia è centrale ma supportata dall'azienda ed in particolare il ruolo dell’accademia sarà diverso ma sempre centrale: l’università del futuro passerà dal ruolo di “generatore di conoscenza” al ruolo di “generatore di generatori di conoscenza“, e questa attività ne vuole essere un esempio.
30