testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

Disturbi Specifici di Apprendimento

I Servizi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento provvedono alla progettazione e alla realizzazione di percorsi individualizzati che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche degli studenti con DSA.

 

A chi si rivolgono

Agli studenti con diagnosi di DSA, ovvero con dislessia, disgrafia, discalculia o disortografia, al fine di sostenerli nel percorso di studio e di valutazione.

La documentazione clinica deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età.

 

Cosa offrono

Nell’ambito della predisposizione di un progetto individualizzato sono previsti consulenze, servizi e soluzioni specifiche che possono comprendere a titolo esemplificativo:

  • tempi aggiuntivi,
  • mappe concettuali e formulari,
  • calcolatrice,
  • software compensativi,
  • videoriprese delle lezioni,
  • modalità di esame equipollenti.

Come funzionano

Liscrizione aServizi del Centro SInAPSi per gli studenti universitari con DSA può avvenire solo dopo l’immatricolazione ad un corso di studi contattando il Punto Accoglienza. Occorre presentare la certificazione DSA corredata di profilo funzionale (la diagnosi deve cioè riportare tutti i test effettuati in fase di valutazione, con i relativi punteggi ottenuti, e deve elencare gli strumenti compensativi di cui si ha bisogno).  
A seguire sono previste consulenze specifiche sugli aspetti pedagogici, tecnologici e psicologici che potrebbero interferire con il percorso universitario. Completate tali consulenze, si procede alla redazione di un progetto di inclusione alla vita universitaria in cui saranno riportate le misure dispensative e gli strumenti compensativi concordati con lo studente. Conclusa la progettazione individualizzata, tutte le azioni previste saranno di volta in volta concertate con docenti sulla base delle specifiche necessità dell’attività da svolgere.
Tutte le attività sono sviluppate in maniera interdisciplinare grazie all'azione combinata delle seguenti aree:

 
  • Accoglienza

    Nella fase di accoglienza, allo studente con DSA viene offerta la possibilità di riconsiderare insieme all'operatore le difficoltà che incontra nel proprio percorso di studio e le soluzioni atte a superarli.

  • Counselling

    L'attività di counselling fornisce agli studenti che vivono una condizione di difficoltà connessa al proprio DSA l'opportunità di avvalersi di percorsi di riflessione sulle dinamiche emozionali.

  • Pedagogia

    Le attività di intervento pedagogico-didattico si propongono di individuare, in sinergia con lo studente e i docenti, strategie didattiche individualizzate (strumenti compensativi e/o misure dispensative) per consentire la partecipazione attiva alla vita universitaria.

  • Tecnologia

    L'attività di supporto tecnologico è finalizzata a individuare e proporre gli strumenti innovativi più appropriati (attrezzature informatiche, software specifici) per raggiungere il maggior livello possibile di autonomia e di successo nello studio.

  •  

Come si accede

 
Telefonando al numero:
081 679946
il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Attenzione: In caso di mancata risposta, si prega di inviare una e-mail all'indirizzo di servizio interessato



Inviando una e-mail all'indirizzo: accoglienza.sinapsi@unina.it

L'utente sarà ricontattato da un operatore al massimo entro 5 giorni dalla richiesta.
 

Le sedi SInAPSi

Sede legale e Amministrazione
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli  P.IVA: 00876220633
Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Ed. 1
Via Cinthia, 26
80126 Napoli
Tel.: 081 679946
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it