1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Servizi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

I Servizi per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento provvedono alla progettazione e alla realizzazione di percorsi individualizzati che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche degli studenti con DSA. 

 

A chi si rivolgono

agli studenti con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, al fine di sostenerli nel percorso di studio.

Cosa offrono

Consulenze, servizi e soluzioni specifiche che si realizzano attraverso la predisposizione di un progetto individualizzato. 

Come funzionano

Gli inteventi a favore degli studenti con DSA si articolano su quattro piani. 
 
Nella fase di accoglienza, allo studente con DSA viene offerta la possibilità di riconsiderare insieme all'operatore le difficoltà che incontra nel proprio percorso di studio e le soluzioni atte a superarli. 
 
L'attività di counselling fornisce agli studenti che vivono una condizione di difficoltà connessa al proprio DSA l'opportunità di avvalersi di percorsi di riflessione sulle dinamiche emozionali.
 
Le attività di intervento pedagogico-didattico si propongono di individuare, in sinergia con lo studente e i docenti, strategie didattiche individualizzate (strumenti compensativi e/o misure dispensative) per consentire la partecipazione attiva alla vita universitaria. 
 
L'attività di supporto tecnologico è finalizzata a individuare e proporre gli strumenti innovativi più appropriati (attrezzature informatiche, software specifici) per raggiungere il maggior livello possibile di autonomia e di successo nello studio.

Come si accede

Le attività si svolgono presso il Complesso di Monte Sant'Angelo, via Cinthia 26, edificio 1 - Centri comuni.  
Per un primo appuntamento, anche se si è ancora non immatricolati, è possibile rivolgersi agli operatori dell'Area Accoglienza in uno dei seguenti modi:   

 
 
logo telefono


telefonando al numero 081 679946 il lunedì, il martedì, e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;

 
 
logo fax


inviando un fax al numero 081 676768;

 
 
logo email


inviando una e-mail all'indirizzo accoglienza.sinapsi@unina.it  

 
 
 

L'utente sarà ricontattato da un operatore al massimo entro 5 giorni dalla richiesta.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©