testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

AntiDiscriminazione e

Cultura delle Differenze

Servizi di prevenzione e contrasto alle violazioni dei diritti umani e alle diverse forme di prevaricazione legate al genere e all'orientamento sessuale

La Sezione AntiDiscriminazione e Cultura delle Differenze, del Centro di Ateneo SInAPSi - Università Federico II di Napoli, nasce con l'obiettivo di prevenire e contrastare le diverse forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale degli studenti universitari e, in generale, di tutti i cittadini. Abbracciando il principio delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze, la Sezione da tempo si impegna a promuovere una cultura maggiormente rispettosa delle individualità e inclusiva di tutte le differenze attivando una serie di interventi nei contesti culturalmente e socialmente formativi.

 

Cosa offrono

 

Consulenza alle organizzazioni

Attraverso il Servizio di consulenza alle Organizzazioni, la Sezione AntiDiscriminazione e cultura delle Differenze intende promuovere processi di inclusione e sostenere lo sviluppo di buone pratiche tese alle pari opportunità, al dialogo interculturale ed al contrasto dello stigma sessuale e di genere, alle discriminazioni genderiste, sessiste, omo-transfobiche e più in generale a combattere i crimini d'odio, sviluppare un sistema di intese con tutti gli enti di volta in volta coinvolti nella realizzazione delle attività (Pubbliche Amministrazioni locali, ASL, Questura e Prefettura, Scuole, Università ed Istituti di ricerca, ecc.), perseguendo l'effetto di mainstreaming richiesto al fine di promuovere trasversalmente le suddette azioni.
Il Servizio ha altresì come obiettivo quello di costruire e coordinare una rete interna all'Università Federiciana, affinché il contrasto alle discriminazioni avvenga trasversalmente e proceda di pari passo sia da un punto di vista orizzontale (numero di settori pubblici coinvolti: Università, Istituzioni Scolastiche, Enti Locali etc.), che verticale (i diversi livelli dell'Istituzione Universitaria: studenti, docenti, personale etc.).

 

Attività di sensibilizzazione - formazione - informazione

Le attività sono strutturate nella forma di workshop esperienziali (cicli di 3 incontri laboratoriali) o di incontri seminariali teorico-esperienziali sulle tematiche delle differenze e delle discriminazioni legate al genere e all'orientamento sessuale.
Sono inoltre organizzate giornate di Sensibilizzazione e momenti di aggregazione sociale in occasione di giornate, nazionali ed internazionali, dedicate alle vittime di violenza (ad es. la Giornata contro la Violenza maschile sulle donne, la Giornata contro l'omofobia e il T-Dor).

 

Servizio di sensibilizzazione e informazione

Attività di Informazione e Divulgazione realizzate prevalentemente attraverso l'implementazione e il costante aggiornamento della piattaforma web ad indirizzo psicologico www.bullismoomofobico.it; l'ampliamento della divulgazione delle attività svolte e l'acquisizione di maggiore visibilità a livello locale e nazionale attraverso l'arricchimento della mailing-list e l'aggiornamento costante delle pagine e gruppi facebook; la gestione della mail ufficiale del servizio per accogliere, supportare e smistare le diverse richieste dell'utenza; l'invio di una newsletter mensile.

 
 
 
 
 

A chi si rivolgono

a tutti gli studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo federiciano;

 

alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e agli enti pubblici e privati del territorio nazionale.

 

Come funzionano

Gli interventi vengono erogati su richiesta del singolo studente o di enti e organizzazioni interessati.

 
  • Consulenza
    Psicologica

    Consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi per l'individuo, per le famiglie e per piccoli gruppi: si articola in diverse attività specifiche e differenziate, quali lo SportelloNapoli DiverCity(che si rivolge alle persone LGB), lo Sportello rivolto alle persone trans(che prevede l'ausilio di un operatore peer) e lo Sportello AGEDO(che realizza attività di gruppo per genitori e parenti di persone omosessuali).

  • Consulenza, informazione e promozione

    Consulenza, informazione e promozione di una cultura delle differenze: si rivolge agli studenti e/o al personale universitario e si svolge mediante workshop esperienziali tematici, azioni di divulgazione e percorsi di sensibilizzazione.

  • Consulenza a
    organizzazioni

    si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i loro membri (dirigenti, docenti, genitori, alunni, personale amministrativo), alle pubbliche amministrazioni, alle NGOs, alle associazioni sportive e più in generale a tutte le organizzazioni centrate sui processi di educazione, formazione e istruzione dell'individuo.

  • Comunicazione, informazione e sensibilizzazione attraverso il web

    mira a promuovere una informazione corretta sulle questioni legate al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia e alla religione.

  •  
  • Progetti di ricerca

    Progetti di ricerca sulle Discriminazioni e i crimini d'odio.

  • Osservatorio permanente

    monitora soprusi, violenze e discriminazioni legati alle differenze nel contesto federiciano.

Come si accede

 
Telefonando al numero
081 2532178
inviando una e-mail all'indirizzo differenze.sinapsi@unina.it
visitando il sito
www.bullismoomofobico.it

Gli sportelli di consulenza osservano i seguenti orari di apertura:

- lo Sportello Napoli DiverCity è attivo il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00;
- lo Sportello rivolto alle persone trans è attivo il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00;
- lo Sportello AGEDO è attivo il giovedì dalle ore 13:00 alle ore 18:00.
 

Le sedi SInAPSi

Sede legale e Amministrazione
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli 
P.IVA: 00876220633
Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Porta di Massa
Complesso di San Pietro Martire
Via Porta di Massa, 1
scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1)
80133 Napoli
Telefono: 081 2532178
Email: differenze.sinapsi@unina.it