Sei una scuola o un ente pubblico?

icona organizzazioni scolastiche

La sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle differenze prevede azioni rivolte alle organizzazioni scolastiche di ogni ordine e grado ed a tutti i suoi membri (dirigenti, docenti, genitori, alunni, personale), alle pubbliche amministrazioni, alle NGOs, alle associazioni sportive e più in generale a tutte le organizzazioni centrate sui processi di educazione, formazione e istruzione dell'individuo, erogate attraverso il Servizio di Consulenza alle Organizzazioni.

In questa sezione l'obiettivo è quello di promuovere processi di inclusione e sostenere lo sviluppo di buone pratiche tese alle pari opportunità, al dialogo interculturale ed al contrasto dello stigma sessuale e di genere, alle discriminazioni genderiste, sessiste, omo-transfobiche e più in generale a combattere i crimini d'odio, sviluppare un sistema di intese con le differenti istituzioni scolastiche, perseguendo l'effetto di mainstreaming richiesto al fine di promuovere trasversalmente le suddette azioni. Le azioni proposte si realizzano attraverso attività di informazione e formazione, nonché mediante progetti di prevenzione e sensibilizzazione co-costruiti ad hoc per essere calati sulle singole realtà scolastiche.