1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Trans Parent Day.

Immagine che rappresenta due persone con la bandiera trans


A cura di Alessia Spinella.  

Dal 2009, ogni prima domenica del mese di novembre, si festeggia il Trans Parent Day, giornata in cui si celebra l'amore tra genitori transgender e lз loro figlз e viceversa. Questa giornata ci ricorda in particolar modo che non esiste solo la famiglia normativa a cui siamo da sempre abituati.
La genitorialità, così come la famiglia, non è univoca, anzi è costituita da tantissime sfumature. Questo giorno è osservato per diffondere consapevolezza sui genitori trans e sullo stigma sociale relativo all'educazione dellǝ bambinǝ trans. Potrebbe essere un’alternativa alla festa della mamma e del papà e un’occasione per omaggiare tutte le famiglie. Fino a qualche anno fa non esistevano tantissimi studi rispetto alla genitorialità trans, ma negli ultimi decenni la situazione si sta evolvendo.
Da uno studio condotto da L. Stotzer, L. Herman, Hasenbush è emerso che la maggior parte dei genitori trans riporta una buona relazione con lз figlз dopo aver fatto coming out. Lo studio si è concluso dimostrando che l’esser genitori trans non influisce sullo sviluppo dell’identità di genere o dell'orientamento sessuale dellз figliз.
Anche nel mondo del cinema le cose stanno cambiando, infatti la genitorialità trans inizia ad essere presente in serie tv e film. Nel 2014 è uscita la serie “Transparent” che racconta la storia di un professore universitario che rivela di essere una donna transgender. La serie mostra tutte le difficoltà che si ritrova a dover affrontare un genitore trans e anche la complessità di diventare e mostrare se stessз. La serie rimane letteralmente fedele al titolo, perché, oltre ad esserci un genitore trans, è centrale la condizione di essere trans parent, trasparenti, che comporta l’essere vulnerabili e nudз.
Allo stesso tempo esiste anche un’invisibilità rispetto al tema. Egon Botteghi, genitore T, in un’intervista a L’Espresso racconta come per anni lo stato ha ostacolato la genitorialità trans perché per poter richiedere la propria carta d’identità era necessario sottoporsi all’intervento chirurgico di riassegnazione del sesso primario (SRS), ciò ha rappresentato un ostacolo nel poter avere figliз.
Il Trans Parent Day potrebbe quindi essere un’occasione per omaggiare e dare visibilità a tutte le tipologie di famiglia, data la tuttora difficoltà di alcune di esse ad essere riconosciute.      

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it