1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

PERICOLO GENDER? ...Parliamone!

Immagine raffigurante un disegno controstereotipico realizzato da un bambino durante uno dei laboratori realizzati dal Servizio


A cura di Alessia Cuccurullo

Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla dilagante e capillare diffusione di false notizie ed errate informazioni su quella che viene definita, anche da alcuni organi di stampa, come "Teoria Gender".
Tutto questo ha generato e continua a generare disorientamento, confusione e preoccupazioni nelle famiglie e soprattutto nel mondo della scuola.
Al fine di promuovere una corretta informazione e rassicurare i genitori, gli insegnanti e tutti gli operatori del modo della scuola, il Comune di Napoli e l'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno ritenuto necessario, anche alla luce di una recente dichiarazione del Ministro dell'Istruzione (Prot. AOODPIT n. 1972 del 15/09/2015), organizzare un incontro per attivare un confronto e una riflessione su questa questione.

L'incontro sarà finalizzato a favorire una migliore conoscenza sulle attività, i progetti e i laboratori che si ispirano alla diffusione di una cultura che veda nelle varie e articolate differenze con cui i giovani e tutta la società civile si confrontano, una risorsa e non un ostacolo da abbattere e a contrastare le false comunicazioni che circolano attraverso i social network e che diffondono allarmismi e pregiudizi.

Il seminario, organizzato dal Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Universitari), dalla Fondazione Genere Identità Cultura e dagli Assessorati alle Pari Opportunità e all'Istruzione del Comune di Napoli, verrà realizzato il giorno 29 Ottobre 2015, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli.

L'evento gratuito è rivolto a quanti sono coinvolti, come docenti e genitori, nei processi di socializzazione, formazione ed educazione di bambini ed adolescenti.

Per partecipare è necessario inviare una mail di iscrizione all'indirizzo differenze.sinapsi@unina.it


 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it