1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Morgana

Cellulare che si collega a delle cuffiette e persone che ascoltano il podcast "Morgana"


A cura di Claudia Cantice.

 “Morgana” è un podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, autrici e scrittrici, che si concentra sulla narrazione dei molteplici e complessi aspetti di vita di donne che si sono distinte in diversi campi, dando un importante contributo -con il loro operato- a scardinare pregiudizi e stereotipi di genere connessi alla condizione femminile.
Questo progetto si chiama Morgana perchè prende il nome dalla fata Morgana, famosa figura femminile annoverata nelle leggende di Re Artù, alla quale in un primo momento sono attribuiti poteri fatati benefici e salvifici che poi, successivamente, si trasformano in poteri stregoneschi animati da intenzioni malefiche. Come spiega Michela Murgia nel trailer di presentazione, “Morgana rappresenta tutte: un po' fate e molto streghe”. Ogni episodio è dedicato al sapiente racconto dinamico e dettagliato delle due autrici, le quali ricalcano le tappe decisive della vita di tante donne famose che le hanno portate ad essere protagoniste indiscusse del loro tempo e di quelli a venire.
Donne che si sono contraddistinte per la loro volontà e capacità d’azione di contrastare e soverchiare schemi misogini e stereotipi di genere, legati al sistema patriarcale imperante fin dagli albori della società e, purtroppo, al giorno d’oggi ancora imperituro. Le protagoniste delle singole puntate sono donne che, superando sfide e pregiudizi sia nel campo privato che in quello professionale, si sono affermate nei più svariati campi: da quello politico, come Angela Merkel, a quello letterario, come le sorelle Bronte, Elena Ferrante e Margaret Atwood, passando per il mondo cinematografico e artistico, con il racconto delle fasi salienti di vita di donne come Angelina Jolie, Oprah Winfrey, Madonna, Cher e Marina Abramovic, fino ad arrivare al mondo imprenditoriale e sportivo, con protagoniste come Veuve Clicquot, fondatrice della famosa casa di produzione di champagne, Vivienne Westwood, stilista inglese inventrice del punk, e le atlete Tonya Harding insieme alle sorelle Williams.
“Sono donne che vogliono piacersi, non compiacervi”. E’ questa la frase con la quale Michela Murgia termina il trailer di presentazione del podcast. Una frase che sembra quasi un inno ad affermare la propria libertà e voglia di rivalsa tutta al femminile, accogliendo l’eredità lasciata dalle tante icone che hanno ispirato intere generazioni.

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it