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Il potere degli influencer sul cambiamento dell’espressione del genere.

Persone differenti


A cura di Giovanna Celardo.  

Nell’epoca del Web 2.0, di Facebook, di Instagram, di Tik-Tok, di Twitter, è diventato sempre più determinante il ruolo degli influencer, che con il loro ampio seguito, sono in grado di raggiungere un gran numero di individui.
Gli influencer diventano gli sponsor di sé stessi, determinano la moda del momento e lo fanno nel modo più semplice possibile, raccontando la loro quotidianità sui social, mostrandosi con e senza filtri, in un rapporto diretto con i propri follower. Di conseguenza è cambiata anche la rappresentazione e l'espressione del genere nel mondo dello spettacolo: più follower hanno, più influenzano il processo di cambiamento, grazie ai social, come Instagram che permette loro di interagire con il pubblico che li segue, basta pensare alle dirette durante le quali, in maniera istantanea, c’è uno scambio interattivo di botta e risposta.
Federico Lucia, in arte Fedez è un cantante, che conta 11,3 MLN di follower su Instagram. A settembre del 2018, si è sposato con Chiara Ferragni (21,9 MLN di follower). I due giovani, con le loro stories su Ig, raccontano i retroscena del loro matrimonio, del loro lavoro e del loro essere genitori. Sono seguiti tantissimo e iniziano a scardinare i pregiudizi. In modo particolare la concezione stereotipata di uomo dello spettacolo: è Fedez, ad essere ricordato e conosciuto in tutto il mondo, come il marito di Chiara Ferragni. Nelle sue storie Instagram, si mostra intento nell’accudimento del loro primogenito Leone, gli prepara la colazione, gioca con lui, mentre sua moglie è in giro per il mondo. Siamo abituati alle donne che si occupano della casa, che si occupano dei figli e rinunciano al loro lavoro e alla loro carriera, non è semplice modificare gli schemi di comportamento sociali, che la società di ha inculcato.
Fedez è un uomo intelligente, che utilizza la sua notorietà per lanciare messaggi importanti, encomiabile è stato il suo impegno nella raccolta fondi per costruire un reparto per il Covid, durante il primo lockdown. È proprio durante la quarantena, che si mostra nelle storie Ig, intento a fare la manicure, mostra le sue unghie con lo smalto e fa a gara con sua moglie a chi abbia lo smalto più fashion. Federico e Chiara sono due genitori all’avanguardia, insegnano al piccolo Leone a giocare con le bambole, a cantare, a cucinare con la sua piccola cucina e a spazzare, tutti giocattoli e giochi considerati prettamente “femminili”, sovvertono in questo modo i pregiudizi circa i ruoli di genere e la rappresentazione stereotipata delle responsabilità che un uomo e una donna devono assumere nella famiglia e nella società. Il loro messaggio è educativo, in quanto la maternità non è una responsabilità tipicamente femminile, uomini e donne hanno responsabilità comuni nella cura dei figli.
Un’altra vicenda molto famosa è stata quella della modella 23enne di origini armene, Armine Harutyunyan. È posta nella classifica delle 100 donne più sexy al mondo, sebbene la modella sia stata oggetto di commenti negativi, da parte degli haters, che hanno criticato le sue sopracciglia folte e il suo naso adunco. È stata vittima di bodyshaming e quando si ricerca su Internet il suo nome tra i motori di ricerca, compare la voce tra “bellezza e diversità”. I suoi lineamenti non rispecchiano i canoni usuali di bellezza, ciò nonostante è stata scelta da Gucci, una nota casa di moda, che conta 41,6 MLN di follower su Ig per sfilare. Una strategia di marketing molto efficace, infatti la modella ha creato scalpore e ha fatto parlare molto di sé sulla rete. La sua immagine non risponde alla rappresentazione comune della donna quale oggetto sessuale. Nelle pubblicità il corpo delle donne veicola un linguaggio seduttivo e diventa oggetto di desiderio maschile.
La modella viene criticata per le sue imperfezioni, in una società che le cancella e modifica il corpo attraverso la chirurgia estetica e la dieta, lanciando anche un messaggio di accettazione e positive body.
Un ulteriore esempio è quello di Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, che conta 1,3 MLN di follower, è un cantante e un rapper, che nel libro “Sono io Amleto”, racconta il suo essere gender fluid: “Allora indossare capi di abbigliamento femminili, oltre che il trucco, la confusione di generi è il mio modo di dissentire e di ribadire il mio anarchismo, di rifiutare le convenzioni da cui si genera discriminazione e violenza”.  Si mostra con abiti femminili e dichiara di contrapporsi ad una visione prettamente maschilista. Chi si definisce gender fluid, non vuole essere definito secondo un genere sessuale e vuole vivere liberamente la propria identità.
Infine, tra i tanti esempi, Emily Ratajkowski, (27 MLN di followers) famosa modella 29enne, incinta del* prim* figl* , dichiara che non rivelerà il sesso del* nascitur* fino a quando non avrà compiuto 18 anni e sarà lui/lei a decidere. Una tale dichiarazione irrompe e scardina gli stereotipi di genere con i quali dobbiamo fare i conti fin dalla nostra nascita.

 

 

 

 
 

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