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Il viaggio dell'Inclusione

Newsletter del Centro SInAPSi

N. 3 - Maggio 2013

Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare il terzo numero della sua newsletter.

I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
 
www.sinapsi.unina.it/newsletter

 

In questo numero:

 
OMNIBUS
Editoriale.
 
COMPAGNI DI VIAGGIO
Alito di vita.
Finchè c'è vita c'è speranza.
Formazione accessibile.
Comunicare oltre le parole: i linguaggi del corpo.
 
LAVORI IN CORSO
"Lavorare a staffetta" per imparare a districarsi nel labirinto universitario: alcuni studenti raccontano la loro esperienza di partecipazione al progetto INSTALL..
La consultazione psicologica in una fase di passaggio: per ritrovare il filo che lega gli studi universitari agli eventi della propria vita. La storia di Martin..
 
LAVORI EFFETTUATI
Orientasud 2012. Incontri di gruppo con gli studenti agli ultimi anni delle scuole superiori..
 
DA NON PERDERE
Un laboratorio esperienziale per sentirsi a pieno titolo studenti "inclusi" nel contesto universitario..
 
LE BUSSOLE
La postazione per ipovedente.
 
PROSSIME USCITE
Volume sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
 
Volume su inclusione, scuola e università.
 
Convegno su disabilità, affettività e intimità.
 
 
 
Inaugurazione nuova sede.
 
 
 

Editoriale

di Paolo Valerio

Siamo giunti al secondo anno della nostra newsletter. Un'ulteriore tappa del nostro viaggio. A noi di SInAPSi piace pensare questo appuntamento come una sorta di diario in cui appuntare le persone incontrate, le cose viste, le esperienze fatte. Non solo per averne memoria (quante volte capita che, dopo un viaggio, si rimanga con un sentimento forte dei bei momenti trascorsi, senza però rammentare nel dettaglio che cosa si è visitato). Ma soprattutto per condividerlo. Come quando si mostrano le foto agli amici, o le si posta su Facebook.

 

Alito di vita

di Valentina Bandiera

Era un giorno
molto speciale,
quando vi ho incontrato...
Le ali dei vostri occhi
si dispiegano,

 

Finché c'è vita c'è speranza

di Giovanni Barra

L'idea di iscrivermi all'università non l'ho mai abbandonata interamente. È rimasta sempre fra i miei pensieri.
Completai gli studi diplomandomi come operatore turistico ad Afragola all'istituto professionale per i servizi commerciale e turistici nel 1999. Dopo il diploma iniziai la prima esperienza lavorativa presso l'azienda agricola di mio padre. Essendo il figlio del padrone tutto facevo tranne che disegnare un mio profilo sociale, economico e politico, per affrontare altre, differenti esperienze nel campo lavorativo. 

 

Formazione accessibile

di Dario Mirabile

Una stanza silenziosa, un monitor gigante, un pc, un software di ingrandimento, le cuffie, un videoingranditore da tavolo e tanto ... SinAPSi. È il mix giusto che mi ha permesso di fruire, a partire dallo scorso ottobre, dei corsi di formazione previsti dalla Federico II per la nuova piattaforma di contabilità di ateneo U-GOV. Sono Dario Mirabile, sono ipovedente affetto da retinite pigmentosa, ho 31 anni e da 9 sono un dipendente della Federico II, vivo a Portici e attualmente faccio parte della segreteria amministrativa del Dipartimento di Agraria. 

 

Comunicare oltre le parole: i linguaggi del corpo

di Valentina Ianuari

Il Centro di Ateneo SInAPSi istituito per la realizzazione di progetti e pratiche inclusive, si rivolge a tutte le persone iscritte o intenzionate a iscriversi all'Università degli Studi Federico II, che sperimentino una condizione di esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità e/o difficoltà temporanee. Tra le richieste d'intervento, il Centro ha accolto quella di una studentessa, Laura, affetta da una menomazione strutturale del sistema nervoso centrale - tetraparesi spastica - che utilizza come unica via di comunicazione il movimento oculare.

 

"Lavorare a staffetta" per imparare a districarsi nel labirinto universitario: alcuni studenti raccontano la loro esperienza di partecipazione al progetto INSTALL

di Giovanna Esposito

INSTALL (Innovative Solutions to Acquire Learning to Learn)[1] è un progetto europeo, di cui il Centro SInAPSi è capofila, che si rivolge agli studenti in ritardo con gli studi. Il progetto consiste in un percorso formativo di gruppo che ha l'obiettivo di promuovere la competenza dell'imparare ad imparare all'università per affrontare in maniera più consapevole e riflessiva gli ostacoli che si incontrano nel percorso di studi.
[1] Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 

La consultazione psicologica in una fase di passaggio: per ritrovare il filo che lega gli studi universitari agli eventi della propria vita. La storia di Martin

di Maddalena Ligozzi

La fase di transizione, tra il conseguimento della laurea triennale e l'inizio del biennio specialistico, è un momento molto delicato e critico perché in molti casi gli studenti sono chiamati a ridefinire la propria motivazione a procedere e a  rivedere il proprio progetto formativo in vista di possibili scelte professionali e di vita.
Anche quando gli studenti conseguono buoni risultati universitari, si sentono spesso disillusi e scoraggiati, perché il raggiungimento della laurea di primo livello, il primo traguardo desiderato, non ha determinato un cambiamento significativo nella loro condizione di studenti, non ancora formati per il mondo del lavoro e disorientati rispetto alle possibilità che il mercato del lavoro offre. 

 

Orientasud 2012. Incontri di gruppo con gli studenti agli ultimi anni delle scuole superiori

Maddalena Ligozzi, Brigida Vergona, Maria Auricchio, Alessandra Ricciardi Serafino De Conciliis, Federica Parlato

L'iniziativa, inserita nel programma di OrientaSud, e svoltasi nei giorni 11-12-13 Ottobre 2012,  ha visto la partecipazione di circa 150 studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole secondarie di I grado.   
Agli studenti sono stati proposti incontri in piccoli gruppi (7-15 studenti) al fine di offrire uno spazio di riflessione e di confronto sulla scelta formativa e/o professionale e sui vissuti emozionali esperiti in relazione alla fine degli studi superiori e alle prove da sostenere. Ciascun  incontro è stato condotto da una coppia di psicologhe cliniche (a turno si sono alternate Maria Auricchio, Maddalena Ligozzi, Federica Parlato, Alessandra Ricciardi e Brigida Vergona) che lavorano presso il Centro di Ateneo SInAPSI.

 

Un laboratorio esperienziale per sentirsi a pieno titolo studenti "inclusi" nel contesto universitario

di Luigi Maria Sicca, Maddalena Ligozzi, Brigida Vergona

Che cos'è il laboratorio esperienziale di Mappe e Percorsi

Negli ultimi due anni, nell'ambito del Corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane tenuto dal Prof. Luigi Maria Sicca, agli studenti è stato proposto un "laboratorio esperienziale" di gruppo, articolato in quattro incontri e finalizzato a riflettere sulla condizione degli studenti universitari come "risorse umane" che abitano l'Organizzazione-Università. L'intervento si colloca nell'ambito dei servizi offerti dal Centro di Ateneo SiNAPSi dell'Università Federico II e ha coinvolto sia gli studenti iscritti al corso di laurea specialistico e magistrale, sia gli studenti di laurea triennale in Economia Aziendale.

 

La postazione per ipovedente

di Gennaro Sicignano, Fiorentino Ferraro, Marco Tammaro

In questo numero de Le Bussole cercheremo di chiarire e definire una possibile soluzione per consentire a un soggetto ipovedente di fruire una sessione di formazione on line, in pratica, partendo da una esperienza effettivamente svolta,  descriveremo  quanto fatto per Dario al fine di consentirgli di fruire del corso erogato in modalità e-learning (cfr. nella  nella sezione Compagni di viaggio, la testimonianza di Dario Mirabile).
Come già più volte ricordato negli articoli passati, la tecnologia fornisce degli strumenti operativi alle persone disabili per accedere a qualunque tipo di informazione senza dimenticare che, tuttavia, l'utente deve sempre necessariamente essere soggetto partecipe nella attività progettuale e implementativa.

 

Volume sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

L'editore Ateneapoli sta per lanciare, in formato e-book, un testo gratuitamente scaricabile, che si occupa di una tematica di grandissima attualità quale quella dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il volume ha l'intenzione di fornire una ricognizione agile sui principali aspetti coinvolti (psicologici, pedagogici e tecnologici) in modo da offrire ai lettori un primo orientamento e una mappa iniziale delle questioni legate ai DSA.

 

Volume su inclusione, scuola e università

È in via di pubblicazione (uscita prevista per il mese di luglio) per l'editore Liguori il volume a cura di Paolo Valerio, Maura Striano, Stefano Oliverio, Nessuno escluso. Formazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva. Attraverso una pluralità di sguardi, che spaziano dalla pedagogia alla psicologia e alla filosofia, dagli studi organizzativi alla sociologia, dalla didattica alla tecnologia, il testo si interroga su come la formazione costituisca un indispensabile volano perché l'impegno dell'inclusione divenga prassi con cui consentire a tutti, nessuno escluso, di costruire il proprio progetto di vita indipendente all'interno di una società che faccia della solidarietà e del rispetto delle differenze la propria bussola.

 

Convegno su disabilità, affettività e intimità

Il prossimo 29 maggio 2013 presso la Sala Azzurra del complesso di Monte Sant'Angelo dell'Università di Napoli Federico II, si terrà il convegno dal titolo Corpi sessuati: disabilità, affettività e intimità, organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi.
L'iniziativa intende sensibilizzare le figure professionali e assistenziali che si occupano delle persone con disabilità sulla complessa tematica della vita emotiva, che va dall'affettività al desiderio di intimità, componenti spesso compromesse nelle persone con disabilità. In questo ambito rientra a pieno titolo l'aspirazione a una vita sessuale attiva.

 

Inaugurazione nuova sede

Il prossimo 21 giugno sarà inaugurata una nuova sede del Centro Sinapsi e presentata, in quell'occasione, la Carta dei Servizi come utile strumento di divulgazione e conoscenza delle attività che il Centro svolge per sostenere gli studenti che possono incontrare, nel loro percorso formativo, problemi di ordine fisico, emotivo o sociale.
Nel corso degli ultimi anni, le attività del Centro Sinapsi si sono ampliate, rendendo più ampia l'offerta dei Servizi. In particolare, la sede che verrà inaugurata accoglie i Servizi per il Successo formativo, il Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze ...