1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Dietro le quinte e Schermi. Uno sguardo alla dimensione umana della Segretezza e del Cyberbullismo

Traduzione a cura di Angela D'Angelo, Anna Sara Cutolo, Serena Diodato, Tiziana Teperino

Titolo: Dietro le quinte e Schermi. Uno sguardo alla dimensione umana della Segretezza e del Cyberbullismo

Autori: Barbara Spears, Phillip Slee, Larry Owens, and Bruce Johnson.

Rivista: Journal of Psychology 2009; Vol. 217(4):189-196

Parole chiave: bullismo, segretezza, Cyber, inchiesta narrativa, tecnologia

Abstract: Mentre molto si conosce circa la natura, la prevalenza e l'impatto del bullismo convenzionale, la ricerca sta cominciando ora a studiare il bullismo "online". C'è stato un drammatico aumento negli ultimi 5 anni dell'uso di mezzi di comunicazione per intimidire, controllare, manipolare e umiliare gli altri. Questa forma di bullismo può avere un impatto maggiore rispetto a quella convenzionale, poiché i suoi attacchi sono imprevedibili nel tempo. A differenza del cyberbullismo, il bullismo occulto non è chiaramente definito in letteratura, ma è un termine che viene spesso utilizzato per descrivere quei comportamenti che sono meno evidenti e sono più difficili da attribuire a uno in particolare. Il bullismo segreto è definito qui come: comportamenti in genere ripetuti che sono celati, segreti o clandestini, che infliggono violenza  psicologica ed emotiva mediante atti in cui il bersaglio si sente impotente e incapace di reagire. Il Cyberbullismo si verifica "dietro gli schermi". Se il cyberbullismo è visto attraverso la definizione di cui sopra, è evidente che ha elementi in comune con il bullismo occulto. Ciò che non è evidente dalla maggior parte degli studi condotti sull'argomento è la dimensione umana dell'impatto di queste forme di bullismo: le esperienze, le emozioni e le sensazioni associate al bullismo occulto e al cyberbullismo. Il presente studio è mirato ad affrontare proprio questo aspetto,  raccogliendo racconti e storie di comunità scolastiche. Studenti, insegnati e consulenti scolastici hanno registrato le loro storie. Le fasi previste dallo studio erano le seguenti: registrazioni digitali; creazione di un sito web dedicato al progetto, da cui le storie possono essere scaricate o ascoltate (http://www.deewr.gov.au/Schooling/NationalSafeSchools / Pagine / research.asp); analisi tematiche delle storie; raccolta continua di storie da parte della comunità globale tramite il sito web. I soggetti hanno utilizzato pseudonimi e le voci sono state successivamente alterate in modo da garantire l'anonimato. La fase finale di analisi ha coinvolto la codifica selettiva, la  ricerca di esempi che illustrano temi,  paragoni e contrasti. I temi chiave qui riportati riguardano: la definizione e la comprensione; l'interazione tra i comportamenti palesi e segreti nel cyberbullismo; la dimensione umana e l'impatto del cyberbullismo. Insieme, questi grandi temi, rivelano una complessità circa il cyberbullismo, il che suggerisce che non è semplicemente una forma di bullismo convenzionale trasferita dietro gli schermi. I partecipanti definiscono il bullismo segreto come l'opposto di quello  palese: si verifica dietro le quinte e impiega mezzi sociali indiretti, che infliggono danni psicologici ed emotivi. Il Cyberbullismo è stato descritto in modo simile: agisce indirettamente, da dietro gli schermi con sms, e-mail, pagine di odio. Lo studio indica che lo spostamento dietro gli schermi ha portato ad una maggiore profondità di impatto. Dalle trascrizioni dei racconti degli studenti, quattro temi chiave sono emersi per quanto riguarda l'impatto e la dimensione umana. Sentimenti ed emozioni negativi come per esempio ansia, imbarazzo, infelicità, solitudine, tristezza e impotenza, depressione e aumento dell'aggressività;  Sentimenti inerenti la paura, per esempio di uscire e andare a scuola o senso di violazione della privacy;  impatto sul senso di Sé come  danni alla reputazione, l'umiliazione pubblica, danni all'autostima, l'impatto sui compiti scolastici, e il rifiuto; conseguenze su più livelli come lasciare  la scuola, cambiamento di città, cambiamento di casa, rottura di relazioni amorose.  La dimensione umana, come hanno rivelato queste narrazioni, è  caratterizzata da dolore e sofferenza, umiliazione e rabbia, violazione e vulnerabilità e sostiene chiaramente studi precedenti che hanno registrato che l'impatto di cyberbullismo è significativo.

 Link articolo: http://psycnet.apa.org/psycinfo/2010-01097-004

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it