Traduzione a cura di Angela D'Angelo, Anna Sara Cutolo, Serena Diodato, Tiziana Teperino
Titolo: Dietro le quinte e Schermi. Uno
sguardo alla dimensione umana della Segretezza e del Cyberbullismo
Autori: Barbara Spears, Phillip Slee, Larry Owens, and
Bruce Johnson.
Rivista: Journal of Psychology 2009; Vol. 217(4):189-196
Parole chiave: bullismo, segretezza, Cyber,
inchiesta narrativa, tecnologia
Abstract: Mentre
molto si conosce circa la natura, la prevalenza e l'impatto del bullismo
convenzionale, la ricerca sta cominciando ora a studiare il bullismo "online".
C'è stato un drammatico aumento negli ultimi 5 anni dell'uso di mezzi di
comunicazione per intimidire, controllare, manipolare e umiliare gli altri.
Questa forma di bullismo può avere un impatto maggiore rispetto a quella
convenzionale, poiché i suoi attacchi sono imprevedibili nel tempo. A
differenza del cyberbullismo, il bullismo occulto non è chiaramente definito in
letteratura, ma è un termine che viene spesso utilizzato per descrivere quei
comportamenti che sono meno evidenti e sono più difficili da attribuire a uno
in particolare. Il bullismo segreto è definito qui come: comportamenti in
genere ripetuti che sono celati, segreti o clandestini, che infliggono
violenza psicologica ed emotiva mediante
atti in cui il bersaglio si sente impotente e incapace di reagire. Il
Cyberbullismo si verifica "dietro gli schermi". Se il cyberbullismo è visto
attraverso la definizione di cui sopra, è evidente che ha elementi in comune
con il bullismo occulto. Ciò che non è evidente dalla maggior parte degli studi
condotti sull'argomento è la dimensione umana dell'impatto di queste forme di
bullismo: le esperienze, le emozioni e le sensazioni associate al bullismo
occulto e al cyberbullismo. Il presente studio è mirato ad affrontare proprio questo
aspetto, raccogliendo racconti e storie
di comunità scolastiche. Studenti, insegnati e consulenti scolastici hanno
registrato le loro storie. Le fasi previste dallo studio erano le seguenti: registrazioni
digitali; creazione di un sito web dedicato al progetto, da cui le storie
possono essere scaricate o ascoltate (http://www.deewr.gov.au/Schooling/NationalSafeSchools
/ Pagine / research.asp); analisi tematiche delle
storie; raccolta continua di storie da parte della comunità globale tramite il
sito web. I soggetti hanno utilizzato pseudonimi e le voci sono state
successivamente alterate in modo da garantire l'anonimato. La fase finale di
analisi ha coinvolto la codifica selettiva, la
ricerca di esempi che illustrano temi,
paragoni e contrasti. I temi chiave qui riportati riguardano: la
definizione e la comprensione; l'interazione tra i comportamenti palesi e
segreti nel cyberbullismo; la dimensione umana e l'impatto del cyberbullismo.
Insieme, questi grandi temi, rivelano una complessità circa il cyberbullismo,
il che suggerisce che non è semplicemente una forma di bullismo convenzionale
trasferita dietro gli schermi. I partecipanti definiscono il bullismo segreto
come l'opposto di quello palese: si
verifica dietro le quinte e impiega mezzi sociali indiretti, che infliggono
danni psicologici ed emotivi. Il Cyberbullismo è stato descritto in modo
simile: agisce indirettamente, da dietro gli schermi con sms, e-mail, pagine di
odio. Lo studio indica che lo spostamento dietro gli schermi ha portato ad una
maggiore profondità di impatto. Dalle trascrizioni dei racconti degli studenti,
quattro temi chiave sono emersi per quanto riguarda l'impatto e la dimensione
umana. Sentimenti ed emozioni negativi come per esempio ansia, imbarazzo,
infelicità, solitudine, tristezza e impotenza, depressione e aumento dell'aggressività;
Sentimenti inerenti la paura, per
esempio di uscire e andare a scuola o senso di violazione della privacy; impatto sul senso di Sé come danni alla reputazione, l'umiliazione
pubblica, danni all'autostima, l'impatto sui compiti scolastici, e il rifiuto;
conseguenze su più livelli come lasciare la scuola, cambiamento di città, cambiamento di
casa, rottura di relazioni amorose. La
dimensione umana, come hanno rivelato queste narrazioni, è caratterizzata da dolore e sofferenza,
umiliazione e rabbia, violazione e vulnerabilità e sostiene chiaramente studi
precedenti che hanno registrato che l'impatto di cyberbullismo è significativo.
Link articolo:
http://psycnet.apa.org/psycinfo/2010-01097-004