A cura di G.Benitez e Daniela Scafaro.
L’estate,
si sa, è scandita dal ritmo della musica che ne accompagna i momenti e ne
immortala i ricordi. Motivetti che riecheggiano nella mente e che fanno da
colonna sonora a viaggi, incontri, campagne pubblicitarie… Oltre ad accompagnare e divertire, la musica
dà voce ad emozioni e vissuti e, per quanto riguarda i testi delle canzoni che
parlano di tematiche LGBT+, essi esprimono tipicamente la frustrazione, l'ansia
e la speranza associate a identità sessuali e di genere non normative, offrendo
una piattaforma vitale di espressione e riconoscimento.
Di recente, molti
artisti lanciando dei veri e propri tormentoni, hanno dato vita ad un'arena in
cui voci, spesso emarginate, possono riconquistare uno spazio di ascolto, e
dove le identità sessuali possono essere modellate e rinegoziate.
La
musica mainstream ha così aperto le sue porte ad artisti e tematiche LGBT
e queer.
L'ultimo
ventennio ha visto artisti come Lady Gaga, Sam Smith, Christina
Aguilera, Will Young, Scissor Sisters, The Gossip, Mika, Adam
Lambert, Lauren, Years & Years, Neon Trees, Miley Cyrus, Billie
Eilish e Troye Sivan farsi portavoce di un messaggio di
uguaglianza e positività, sostenendo la comunità LGBT+ come membri e come alleati
Anche grandi brand hanno sostenuto
la comunità LGBT+, lanciando campagne pubblicitarie a sostegno dell’uguaglianza
e dei diritti di tuttз e capsule collection dedicate al Pride Month.
CONVERSE. Attraverso la collezione Pride 2021,
dai colori vivaci e audacemente dettagliati, Converse ha detto "YES TO
ALL", sostenendo con forza la libertà di esprimersi ed esser sé stessi, a
prescindere da sesso, orientamento sessuale e identità di genere. Tutti i
proventi della Pride Collection sono andati in beneficenza, impiegati per
sostenere l’empowerment dei giovani LGBT+.
M&MS.
L'anno scorso gli M&MS® hanno
commemorato il Pride condividendo un'immagine che celebrava tutti i colori
dell'arcobaleno sui propri canali social, incluso l'account Instagram del
marchio, con la didascalia: "Siamo tutti uguali. Ama ciò che c'è
dentro”. L'immagine faceva parte di una serie di bellissime immagini
create da un fotografo di lifestyle di centinaia di M&MS® incise
con "Mr&Mr" e "Mrs&Mrs" in L.O.V.E e scatole di
plastica a forma di cuore.
STARBUCKS. Starbucks è da tempo una voce a
sostegno dei diritti LGBT+. Ha sostenuto con forza il matrimonio tra persone
dello stesso sesso ed ha predisposto nei suoi punti vendita "spazi
sicuri" per i clienti LGBT+, trovandosi per questo ad esser oggetto di boicottaggi
da parte dei governi malese e indonesiano. Il CEO di Starbucks, Howard
Schultz, ha affermato in passato che non vuole che gli oppositori del
matrimonio tra persone dello stesso sesso comprino il caffè da Starbucks o ne
diventino azionisti. L'anno scorso, la loro campagna natalizia presentava
l’illustrazione di una coppia lesbica che si tiene per mano di fronte ad un bel
caffè fumante.
AMAZON
MUSIC.
Nel 2019, Amazon Music è diventato
il primo sponsor musicale ufficiale del festival Pride di Londra, creando un
elenco di 50 tracce di canzoni a tema LGBT+ che i clienti possono scaricare o
riprodurre in streaming gratuitamente, collaborando con il Women's Stage e
marciando con orgoglio nella Parade con glamazon - dipendente di
Amazon Rete LGBT+. Amazon Music ha anche lanciato un annuncio online
che celebra le relazioni LGBT+, evidenziando il ruolo potente che la musica
svolge nella nostra vita quotidiana. La partnership è avvenuta
nell'ambito del continuo lavoro di Amazon per supportare le differenze nel
settore tecnologico.