Traduzione a cura di Dario Ferrara
Abstract
Obiettivi: Abbiamo esaminato l'associazione tra l'orientamento
sessuale percepito (PSO), il bullismo, e la qualità della vita (QOL) tra gli
adolescenti negli Stati Uniti.
Metodi: Abbiamo analizzato i dati dal 2010 (Washington State
Health Youth Survey) raccolti in classi della scuola pubblica 8, 10, e 12 (n =
27 752). Lo status di bullo è stato caratterizzato come: 1) mai stato vittima
di bullismo, 2) vittima di bullismo a causa di PSO, 3) vittima di bullismo per
altre ragioni. Il Survey-weighted regression ha esaminato le differenze di QOL,
uomore depresso, e la possibilità di suicidio associato ad episodi di bullismo.
Risultati: Tra gli studenti di sesso maschile, il 14%, 11% e
il 9% ha riferito di essere vittima di bullismo a causa di PSO in 8 °, 10 °, e
12 ° grado, rispettivamente; e tra gli studenti femmine, l' 11%, 10%, e il 6%.
Indipendentemente dal genere e dal grado sociale, l'essere vittima di bullismo
a causa di PSO è stato associato con punteggi QOL bassi e con un aumento delle
probabilità di umore depresso o possibilità di suicidio. Inoltre, tali
associazioni avevano un margine superiore rispetto a quelle dell'essere vittima
di bullismo per altri motivi.
Conclusioni: Il bullismo a causa del PSO è ampiamente
diffuso e significativamente colpisce diversi aspetti della gioventù QOL. Si
prevede la diffusione di programmi di prevenzione del bullismo e di riduzione
del danno che deve affrontare il bullismo a causa di PSO. (Am J Public Health
2013; 103.:1255-1261. doi: 10,2105 / AJPH.2012.301101). Nell'età scolare c'è una maggiore possibilità di essere vittima
di atti di bullismo. Nel 2008, il 29% di tutti gli studenti all'ottavo anno
nello Stato di Washington ha riferito di essere stato vittima di bullismo nel
mese precedente. La possibilità di essere vittima di bullismo è stato associato
a comportamenti rischiosi per la salute fisica, come depressione, disturbi
mentali, e peggiora notevolmente la qualità della vita. Inoltre, essere vittima
di bullismo rappresenta un marker per i violenti gravi, gli aggressivi, e per
le ritorsioni comportamentali. Recentemente alcuni giovani si sono suicidati
dopo essere stati vittima di bullismo o molestati, questo ha fatto si da
catturare l'attenzione mediatica e politica, anche quella del presidente Obama.
Diversi studi hanno esaminato gli obiettivi specifici del bullismo,
riscontrando che molti giovani vittime sono gay, lesbiche, bisessuali,
transgender o semplicemente soggetti particolarmente vulnerabili. Essere parte
di un gruppo di minoranza sessuale in un ambiente normativamente eterosessuale,
comporta dei rischi per la salute, un comportamento malsano, e il benessere
psicofisico è compromesso a causa della stigmatizzazione e dei maltrattamenti
sociali. Gli anni delle scuole medie e superiori rappresentano il momento in
cui molti giovani stabiliscono la loro identità sessuale e sono più vulnerabili
al bullismo. Di conseguenza, questo è un periodo critico poichè il bullismo
percepisce l'orientamento sessuale che dovrebbe essere adeguatamente
quantificato ed esaminato. Molti dei recenti suicidi giovanili sono stati associati
a causa di molestie, evidenziando così l' importanza critica di questi
argomenti.Valutando i domini dei giovani QOL in relazione agli studenti che
hanno avuto esperienza di bullismo a causa del PSO, potrebbe aiutare a
identificare le specifiche aree da affrontare negli interventi. Inoltre,
sapendo che la prevalenza degli atti di bullismo è dovuta al PSO, nonché
l'entità dei sintomi depressivi presenti in diversi sotto-gruppi demografici, è
utile per i responsabili politici e le organizzazioni interessate a monitorare
e valutare gli sforzi di prevenzione. Riportiamo l'analisi bivariate e
multivariate esaminando l'associazione tra il bullismo auto-riferito a causa
del PSO e QOL tra gli studenti delle scuole medie e superiori nello Stato di
Washington, estendendo poi la
letteratura affrontando queste associazioni in un ampio campione basato sulla
popolazione. I nostri risultati aiutano a informare sulla necessità di
interventi e a suggerire le priorità di rilevazione e controllo delle
informazioni sul bullismo a causa di PSO.
METODO
In questo studio trasversale, abbiamo analizzato i dati
raccolti dalla scuola pubblica Washington State Healthy Youth Survey 2010 (HYS)
8-12 gradi (n = 27 752). A partire dal 2002, il HYS è stato somministrato in
inglese ai giovani nelle aule dello Stato di Washington nel mese di ottobre di
ogni anno. Il HYS si basa su un metodo di campionamento in cluster in cui le
scuole sono scelte a caso e tutti gli studenti delle scuole partecipanti sono
invitati a compilare il questionario. Per 8 °, 10 °, e 12 ° grado,
rispettivamente, i tassi di risposta 2010 erano il 90%, 85%, e 81% per la
scuola secondaria di par-tecipazione, (% delle scuole che hanno partecipato) e
il 77%, 67% e 53% per la partecipazione degli studenti (% Degli studenti che
hanno partecipato nelle scuole parteci-panti) .Prima della somministrata
dell'indagine, gli studenti sono informati del fatto che le loro risposte
rimarranno anonime. sono stati esclusi dal campione gli studenti che avevano
dati mancanti per la variabile indipendente primaria (<1%) o dipendente per
gli interessi variabili. Per il terzo risultato dello studio, le dimensioni del
campione di analisi è stato 24 949 (QOL), 26 542 (umore depresso), e 26 523
(con-consi- di suicidio).
VARIABILI
Variabile Indipendente: Dal 2006, l' HYS ha intervistato i giovani in merito al
bullismo a causa di PSO. La variabile primaria indipendente è risultata essere
una misura binaria derivata dalla domanda del sondaggio: "Negli ultimi 30
giorni, quante volte sei stato vittima di bullismo, molestato, o intimidito a
scuola o per strada da o verso la scuola, perché qualcuno pensava che fossi
gay, lesbica o bisessuale (se lo sei o non lo sei)? "le risposte a questa
domanda sono state codificate come" 0 per nessun giorno "e" 1 per
1 o più giorni. Hereafter, questa variabile si chiama bullismo a causa del PSO. Per affrontare altri tipi di bullismo abbiamo creato una
misura binaria che ha identificato gli studenti che hanno risposto "nessun
giorno" (dal gruppo di riferimento) alla domanda sul bullismo a causa
dello stato di PSO, però ha risposto "uno o più giorni" a una domanda
di bullismo generale . La domanda di bullismo generale è stata formulato come
segue: "Uno studente è vittima di bullismo quando un altro studente, o un
gruppo di studenti, dicono o fanno cose brutte o sgradevoli per lui o lei. E
'anche bullismo quando uno studente viene preso in giro ripetutamente in un
modo offensivo per lui o lei. Non è considerato bullismo quando due studenti
che hanno più o meno la stessa forza nel confronto o nel combattere. Negli
ultimi 30 giorni, quante volte sei stato vittima di bullismo? Gli studenti che
hanno risposto nessun giorno ad entrambe le domande sul bullismo, non sono
state considerate come vittima di bullismo.
Variabili dipendenti: La QOL è stata misurata con lo
strumento della Gioventù QOL Healthy Youth Survey Version (YQOL --- HYS) una
scala di 6 item derivato dalla versione di ricerca più lunga di 41-item. Ogni
articolo è stato valutato su un scala a 11 punti da 0 (per niente vero) a 10
(tutto vero): "sento che starò sempre con i miei genitori o tutori";
"Non vedo l'ora del futuro"; "Mi sento bene con me stesso";
"Sono soddisfatta dell modo in cui la mia vita è ora"; "Mi sento
sola nella mia vita"; "Rispetto ad altri, la mia vita è molto peggio
o molto meglio". Un item, "Mi sento sola nella mia vita", è
stato codificato in modo inverso per assicurare che tutti i punteggi più
elevati siano superiore al QOL. Ogni elemento YQOL --- HYS è stato trasformato
in una t-score su una scala da 0 a 100 e la media del T-score è stato calcolato
per creare un QOL gioventù continuo su una scala da 0 a 100 ( YQOL ---
punteggio HYS, Cronbach a = 0.82) .
Una misura binaria di umore depresso è derivato dalla
domanda "Nel corso degli ultimi 12 mesi, ti sei mai sentito così triste o
disperato quasi ogni giorno per 2 o più settimane di fila, che hai smesso di
fare alcune attività abituali?» (Sì, no = riferimento). Infine, gli studenti
che hanno risposto "sì" alla domanda sono stati codificati come aver
pensato al suicidio (sì, no): "Nel corso degli ultimi 12 mesi, hai mai
considerato seriamente di tentare il suicidio".
Covariate: Tutti i modelli di regressione sono stati
aggiustati per le covariate che potrebbero confondere il rapporto tra il
bullismo e i risultati, tra cui: genere (maschio, femmina = riferimento), di
grado (8 °, 10 °, 12 ° = riferimento) e razza / etnia (bianco, Non-ispanico
Bianco = riferimento-za, non ispanici neri, ispanici, asiatici, Altro o
sconosciuto). Lo status socioeconomico della faiglia e educazione materna
(collegio o superiore, meno di collegio, mancante), sono stati inclusi nei nei
modelli.
Analisi statistica: Tutte le analisi sono state condotte con
la versione Stata 11 (StataCorp LP, College Station, TX) le indagini di routine
hanno considerato la possibilità di regolare gli errori standard per il
complesso progetto dell'indagine. Ogni risultato è stato confrontato con i
giovani che hanno segnalato nessun episodio di bullismo a causa del PSO,
bullismo per altri motivi, e non bullismo. I modelli di regressione dei
risultati dello studio sono stati accoppiati con la variabile categoria
bullismo (a causa di PSO, dall'altro, nessuna) incluso.Test parziali sono stati
utilizzati per valutare il significato delle stime tra le 2 variabili bullismo.
La significatività statistica è stata fissata a P 0,05. L'indagine ponderata di
regressione multivariata è stata utilizzata per testare le associazioni tra il
bullismo e i tre risultati. Gli F-test parziali sono stati usati per testare l'effetto
modifica di associazione tra bullismo e ogni risultato per genere e grado.
Abbiamo riscontrato significative modifiche sia per il
genere che per il grado. Di conseguenza, i risultati stratificati sono stati
riportati. Le proporzioni degli studenti di sesso maschile che hanno riferito
di essere stati vittima di bullismo "una o più volte" a causa di PSO
erano il 14%, 11%, e il 9% in 8 °, 10 ° e 12 ° grado, rispettivamente; tra gli
studenti di sesso femminile, le proporzioni corrispondenti erano 11% il 10% e
il 6%. In tutti i generi e gradi, molti o più studenti hanno riferito di aver
subito richieste insistenti per altre ragioni. Circa la metà del campione
studiato ha riportato la "non ispanico-bianco razza / etnia e madri con
istruzione universitaria o superiore. La distribuzione etnica e socio-economico
/ razziale sulla base dell'educazione materna differiva significativamente per
grado e genere nell'essere stato vittima di bullismo.
In tutti generi e
gradi, c'è stata una risposta con i più bassi punteggi relativa alla qualità
della vita (totali e singoli elementi) riportate da vittime di bullismo a causa
del PSO, seguiti da vittime di bullismo per altri motivi, e quelli che non sono
stati vittime di bullismo (Tabella 2). Allo stesso modo, per entrambi i sessi
in tutti i gradi, una percentuale più alta riferito all'umore depresso o alla
considerazione del suicidio nel caso fossero stati vittima di bullismo a causa
del PSO, seguiti da vittime di bullismo per altri motivi, e quelli che non sono
stati vittime di bullismo (Tabella 2). Tra quelli che sono stati vittime di
bullismo a causa del PSO, le studentesse avevano punteggi QOL più bassi e una
più alta percentuale riferita all'umore depresso o alla considerazione del
suicidio rispetto agli studenti maschi. Tra gli studenti di sesso maschile le
vittime di bullismo a causa del PSO, QOL tendevano a diminuire di grado, e la
proporzione di reporting umore depresso o considerazione del suicidio era
maggiore con l'aumentare di grado. Al contrario, tra le studentesse essere
vittima di bullismo a causa di PSO, QOL aumenta (o è rimasto lo stesso) e la
percentuale di segnalazione dell'umore depresso o la considerazione del
suicidio è diminuito (o è rimasto lo stesso) per grado (Tabella 2).
Nei modelli multivariati controllati per razza / etnia e
status socio-economico, rispetto al bullismo a causa di PSO paragonato al non
essere vittima di bullismo è stato associato con punteggi QOL inferiori e c'è
una maggiore probabilità di segnalazione nell'umore depresso o nella
considerazione di suicidio tra gli studenti maschi (tabella 3) e tra gli
studenti di sesso femminile (Tabella 4) in tutti i gradi. Associazioni simili
sono state osservate in tutti i gradi e generi per quelle vittime di bullismo
per altre ragioni rispetto a non essere vittima di bullismo. Tuttavia, in tutti
i casi le grandezze delle stime associate con l'essere vittima di bullismo per
altri motivi erano signicativamente meno rispetto alle stime associate a essere
vittima di bullismo a causa di PSO. Questo cambiamento osservato nella
grandezza delle stime suggerisce confusione nelle analisi.
DISCUSSIONE
Abbiamo riscontrato l'impatto del bullismo a causa del
PSO sui giovani QOL. Inoltre, l'ampiezza degli effetti del bullismo a causa di
PSO supera quello attribuito al bullismo per altri motivi. Questi risultati
evidenziano l'importanza di concentrarsi sul bullismo a causa del PSO in
programmi di prevenzione e d'intervento del bullismo e delle loro valutazioni.
I nostri risultati indicano una prevalenza minore per la differenza di sesso
nel bullismo e ai sintomi depressivi. Un precedente studio ha dimostrato simili
differireze in associazione tra l'uso di un linguaggio discriminatorio in
merito all'orientamento sessuale e il bullismo nelle scuole. Gli studenti
maschi tendevano ad usare il linguaggio sessualmente discriminatorio per il
bullismo, indipendentemente dalla loro accettazione di gay o lesbiche. Questo
risultato è supportato dalla maggiore prevalenza di bullismo a causa del PSO a
studenti maschi rispetto alle studentesse. Allo stesso tempo, l'impatto del
bullismo causa di PSO è potenzialmente più devastante per le studentesse. Per
tutti e 3 i risultati esaminati, le grandezze delle associazioni con il
bullismo a causa del PSO sono stati maggiori in studentesse che negli studenti
maschi . I risultati dimostrano che i suicidi giovanili, gli studenti di sesso
maschile hanno maggiore possibilità di vivere l'esperienza del bullismo a causa
del PSO, ponendo coloro che si auto-identificano come minoranze sessuali più a
rischio di QOL o di suicidio. Al contrario, le studentesse possono essere
maggiormente colpite da bullismo o altre molestie generali, portando a una
maggiore prevalenza di depressione e pensieri suicidari. Inoltre punteggi bassi
ad item "sentirsi bene con il mio sé" e "sentirsi soli "
danno la prova della necessità di raggiungere gay, lesbiche, bisessuali,
transgender e giovani e migliorare la condizione di depressione e pensieri
suicidari tra questi giovani durante i loro anni adolescenziali. Questo
progetto ha suscitato la partecipazione
di un pubblico importante di funzionari includendo membri del governo
federale. Questi risultati evidenziano la necessità di programmi di sostegno
per enfatizzare l'esperienza condivisa. Inoltre, i nostri risultati
suggeriscono che, come gli studenti crescono, la prevalenza delle segnalazioni
di bullismo a causa del PSO è diminuito in entrambi i generi. Probabilmente,
come i giovani si sviluppano e maturano emotivamente e socialmente, così i casi
di bullismo possono diminuire, e le esperienze di bullismo a causa del PSO
ugualmente possono diminuire. Questi risultati mostrano la necessità di
interventi di prevenzione precoce prima del 10 ° grado. Un precedente studio ha
esplorato la segnalazione di studenti vittima di bullismo per sesso e status di
minoranza tra studenti e studentesse afro-americani, Studenti ispanici di sesso
maschile, e gli studenti di sesso maschile asiatici e americani riportano di
essere vittima di bullismo. Un altro studio ha suggerito che alcuni gruppi
minoritari possono essere particolarmente a rischio. Si raccomandano ulteriori
ricerche per esplorare a fondo la prevalenza del bullismo a causa del PSO
all'interno e tra gruppi etnici / razziali auto-riportati. I Centri per il
controllo del disagio hanno adottato raccomandazioni basate sull'evidenza che
specificano cosa le scuole possono fare per promuovere la gioventù transgenica,
tra cui la tutela della salute e sicurezza dei gay, lesbiche, o "spazi
sicuri," la creazione di alleanze per i diritti dei gay, formazione per
gli insegnanti e il personale, e l'accesso alla base comunitaria. Punto di
forza dello studio è il comprendere un ampio campione basato sulla popolazione
di giovani, specificando la differenza tra essere vittima di bullismo a causa
di PSO e bullismo per altri motivi, e dati che riflettono la prospettiva
importante delle vittime di bullismo. Abbiamo rilevato i risultati del bullismo
a causa dell'orientamento sessuale. I giovani che si auto-identificano come
minoranze sessuali, così come quelli che non lo fanno, ma sono percepiti in
questo modo, possono essere vittime di questo tipo di bullismo. Diverse
limitazioni devono essere considerati nell'interpretazione dei risultati. In
primo luogo, perché tutti i dati dello studio sono auto-riportati, non sappiamo
fino a che punto i giovani riportano e non esperienze di bullismo. Alcuni
giovani possono scegliere di non segnalare le esperienze di bullismo a causa di
PSO per lo stigma o la paura di ritorsioni. In secondo luogo, lo studio sul
bullismo a causa del PSO può servire come un proxy per altri fattori correlati
che contribuiscono ai giovani QOL. Ad esempio, i giovani che riferiscono che
l'esperienza del bullismo a causa del PSO può dipendere dal loro orientamento
sessuale in generale e possono eventualmente essere preoccuparti per il
"coming out" o essere "banditi" dai loro coetanei o
familiari. Terzo, questi dati sono generalizzabile solo per gli studenti di
grado 8,10 °, 12 ° e nello Stato di
Washington e potrebbe non essere applicabile agli studenti in altri stati dove
la prevalenza del bullismo a causa del PSO e il livello di bullismo possono
differire. La natura trasversale del sondaggio non ha permesso per la
valutazione delle relazioni temporali. Infine, i tassi di risposta per le
scuole nel sondaggio erano adeguate, ma per gli studenti il tasso di risposta è
diminuito. Comunque, i risultati sono stati coerenti tra genere e grado. I
nostri risultati dimostrano il grande e vasto potenziale dell'impatto negativo
sui giovani vittime di bullismo a causa di PSO. Programmi di prevenzione o
riduzione del danno da bullismo devono affrontare il bullismo a causa di PSO.
Tutti i giovani hanno il diritto di godere di ambienti scolastici sicuri e di
ricevere sostegno, è essenziale per coloro che sono più vulnerabili di essere
vittima di bullismo a causa di PSO.