1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

Le infinite tonalità dell’(a)romanticismo.

Settimana della consapevolezza dello spettro aromantico.


A cura di Sabrina Antuoni.

San Valentino è per eccellenza la “Festa dell’Amore” inteso come amore romantico, alla quale segue la Settimana della Consapevolezza dello Spettro Aromantico, che promuove una forma d’amore nella quale si sperimenta poca o nessuna attrazione romantica, ci si sente respinti dal romanticismo, o non interessati alle relazioni romantiche, ma non per questo è una ricorrenza meno degna di nota.
Tanti pregiudizi ruotano intorno all’aromanticismo, soprattutto perché non se ne parla spesso e non si possiedono conoscenze approfondite sull’argomento.
Cosa significa essere Aromanticǝ?
Innanzitutto è importante sapere che tutte le forme di attrazione esistono su uno spettro, sia per quanto riguarda chi e da cosa si è attrattз, sia per quanto intensamente si è attrattз da loro. Le persone aromatiche, si sentono a disagio con il romanticismo, ciò però non impedisce loro di instaurare relazioni intime, di provare sentimenti o di avere relazioni stabili.
Uno dei pregiudizi più diffusi, infatti, è considerare le persone aromantiche prive di sentimenti, incapaci di provare amore o attrazione verso qualcunǝ, ciò accade perché si tende a non considerare le differenti sfumature di cui si caratterizza l’attrazione, intesa, in generale, come l’interesse e/o il coinvolgimento verso qualcunǝ o qualcosa.
L’attrazione sessuale, ad esempio, indica il coinvolgimento fisico verso una persona, tuttavia questa è solo una delle tante forme di attrazione.
L'attrazione sensuale, spesso confusa con quella sessuale, è il desiderio di avere un contatto fisico con qualcunǝ senza voler fare sesso con lǝi.
L'attrazione estetica invece consiste nel trovare qualcunǝ o qualcosa di bello, ma non è necessariamente connessa ad un desiderio sessuale.
L'attrazione platonica ha a che fare con le amicizie o semplicemente con il tipo di persone di cui ci si vuole circondare.
C’è poi l'attrazione romantica che riguarda di chi o cosa ci si innamora. Essa è differente dall'attrazione sessuale, infatti una persona può essere omosessuale (attratta da persone del suo stesso sesso) ma eteroromantica (si innamora solo di persone del sesso opposto).
I livelli di attrazione romantica possono variare lungo uno spettro che va dall’essere molto inclini al romanticismo e all'intimità emotiva al non avere nessun desiderio di questo tipo. Nel mezzo c’è tutto un ventaglio di possibilità!
Ognunǝ sperimenta le cinque forme di attrazione in modo strettamente soggettivo e tutte hanno la stessa importanza.
L'aromanticismo comprende anche tutta una serie di identità correlate, spesso indicate come lo "spettro aromantico", che includono persone che possono non identificarsi come strettamente aromantiche.
Il termine Demiromanticǝ indica che la persona prova attrazione romantica solo dopo aver formato un legame emotivo con qualcunǝ.
Litromanticǝ o akoiromanticǝ si riferisce all'attrazione romantica senza il desiderio di essere ricambiatǝ, o all'attrazione romantica che svanisce quando viene ricambiata.
Grigio-aromanticodenota qualcunǝ che raramente prova attrazione romantica, o solo in circostanze specifiche.
La persona Quoiromanticǝ è incapace di differenziare tra attrazione romantica e platonica.
Infine quella Cupioromanticǝ è aromaticǝ ma desidera ugualmente una relazione romantica.
È fondamentale il riconoscimento di uno Spettro Aromantico per tale motivo è stata riconosciuta per la prima volta dal 10 al 17 novembre nel 2014 l’Aromantic Awareness Week; nel 2015, la ricorrenza è stata spostata a fine febbraio modificando il nome in Aromantic Spectrum Awareness Week, per essere più specificamente inclusiva di tutte le identità arospec.
Questa settimana rappresenta un’occasione per diffondere la consapevolezza e l'accettazione delle identità dello spettro aromatico e dei problemi vissuti dalle persone aromantiche, ancora, è una possibilità per celebrare le proprie esperienze e il proprio modo di vivere e sperimentare l’amore, in tutte le sue sfumature e gradazioni.
Tutto ciò ci porta a fare una riflessione che riguarda la pressione e le aspettative sociali a cui siamo quotidianamente sottopostз. È ancora difficile comprendere che una persona può raggiungere la sua realizzazione, la felicità, indipendentemente dalla relazione con unǝ partner che le stia accanto per tutta la vita, amandolǝ e da cui ricevere amore. Ci vengono propinate immagini di amore vero sempre e solo connesse al romanticismo, senza considerare che l’amore è multi prospettico, può avere numerosi e differenti “obiettivi” e arricchisce sempre, in tutte le sue configurazioni.

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it