testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

SInAPSi presenta:

“XENIA: He Inclusiveness Index"

un progetto del Programma Erasmus+

Logo del progetto Xenia con loghi Xenia, Erasmus+ e indirizzo del sito www.xeniaindex.eu
 

Si è tenuto a Napoli lo scorso 16 e 17 Gennaio il Kick-Off Meeting del progetto triennale XENIA: He Inclusiveness Index, co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 3

XENIA è realizzato da un Consorzio di 7 Partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). Xenia svilupperà uno strumento innovativo e integrato che supporterà le università europee nella valutazione del loro effettivo livello di inclusione e nell'identificazione delle strategie da mettere in campo per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei gruppi discriminati sulla base del genere e dell’orientamento sessuale e garantire la protezione dei loro diritti fondamentali e delle opportunità in ambito accademico.

Nell'ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile contenuti nel Bando ordinario 2019, scaduto lo scorso 17 ottobre, di seguito è riportato il link del calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario di convocazione scaricabile nel link sottostante.

Nel corso dell’incontro, i Partner hanno dato il via all'implementazione del progetto pianificando le attività della prima fase di lavoro, che ha come obiettivo quello di definire una metodologia comune da adottare nell’identificazione delle aree tematiche e degli indicatori che andranno a comporre l'Indice, lo strumento pensato per accrescere l'inclusività dei contesti accademici e per dotarli di strumenti, casi-studio, politiche e buone pratiche per combattere lo stigma e l'esclusione basati sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale. Successivamente, i Partner hanno delineato i dettagli delle attività di Valutazione e di Garanzia di Qualità.

Inoltre, durante il Kick-Off Meeting, i Partner hanno avuto la possibilità di concordare il dominio web, il logo del progetto e il web design, al fine di favorire la visibilità e la valorizzazione del progetto e avviare, così, attività di disseminazione, sia con mezzi online che offline, con l’obiettivo ultimo di raggiungere quasi 3 milioni di persone nei tre anni di implementazione del progetto.

SInAPSi (Servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti), ente capofila del progetto, è il Centro di Ateneo dell’Università “Federico II” rivolto a tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, disparità legate allo stigma sessuale e di genere, o difficoltà temporanee nel proprio percorso di crescita personale e formativo. Attraverso la Sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze e l’Osservatorio Universitario sulle differenze, SInAPSi ha maturato una consolidata esperienza in azioni di prevenzione e contrasto delle diverse forme di discriminazione e violenza basate sullo stigma di genere e sessuale. La Sezione si impegna a promuovere interventi di formazione e sensibilizzazione di studenti, docenti e impiegati dell’ateneo federiciano, al fine di promuovere una cultura maggiormente rispettosa e inclusiva delle individualità, e favorire un maggior senso di appartenenza alla comunità accademica da parte di tutti gli studenti.

La lunga e consolidata esperienza di SInAPSi nella promozione dell'inclusione sociale e della partecipazione attiva degli studenti alla vita universitaria ispirerà l'intero processo di messa a punto di XENIA, a partire dalla definizione delle macro-aree e degli indicatori dell'Indice, passando per l'implementazione e la valutazione dell'Indice, fino a contribuire alla sua valorizzazione e diffusione nei contesti universitari italiani ed europei.

Contattaci per qualsiasi informazione su XENIA e sulle altre iniziative del Centro di Ateneo Sinapsi:


Logo università Federico IILogo Centro SInAPSiLogo XeniaLogo Erasmus+
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it