1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contenuto della pagina

La Sezione Anti-discriminazione si re-inventa per lo smart working: # LA MIA QUARANTENA È DIFFERENTE.

Copertina del progetto la mia quarantena è differente


A cura di Sabrina Antuoni.  

L’emergenza Covid-19 ha imposto al mondo intero di cambiare abitudini, di trovare nuove strategie per dare un senso alle proprie giornate, di chiudersi nelle proprie abitazioni per aprirsi a modi alternativi per comunicare, restare in contatto con le altre persone e continuare a lavorare.          
Il cambiamento che sta avvenendo coinvolge anche la Sezione Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze, del Centro di Ateneo SInAPSi, la quale sta portando avanti il Progetto social # LA MIA QUARANTENA È DIFFERENTE attraverso le pagine Facebook ed Instagram “bullismoomofobico.it”.
Il lavoro di sensibilizzazione ed informazione sul tema delle discriminazioni connesse al genere e all’orientamento sessuale è promosso attraverso delle rubriche che hanno l’obiettivo di contrastare l’isolamento e stimolare la relazione attraverso l’approfondimento delle tematiche proposte settimanalmente, suscitando riflessioni sulle quali poter discutere e confrontarsi. Le rubriche di cui la campagna si compone sono le seguenti:
·         Sai cos’è? A partire da un sondaggio, si indaga il grado di conoscenza su uno specifico tema, il quale viene successivamente spiegato in modo diretto, semplice e accattivante attraverso un video esplicativo.
·         ’Mparammece a parla’. Promuove l’uso di un linguaggio corretto e rispettoso attraverso la condivisione di alcune definizioni.
·         Pagine e mille culure. Si consiglia la lettura di un libro e di una favola, a cui può seguire, da parte dei followers interessati, una riflessione/recensione del testo che viene inviata sul nostro indirizzo di posta elettronica per essere pubblicata sui nostri social e sul nostro sito web.
·         Nuovo cinema arcobaleno. Si suggerisce un film connesso ai temi di cui la Sezione si occupa. Successivamente viene condiviso su Facebook un post per stimolare un dibattito/confronto sul film, favorendo lo scambio di riflessioni, emozioni, domande e curiosità suscitate dalla visione.
La Sezione Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze, attraverso il progetto #LA MIA QUARANTENA È DIFFERENTE, ha pensato anche ad una modalità di sensibilizzazione online per rimanere in contatto con gli studenti e le studentesse dell’Università Federico II di Napoli e con quanti siano interessati a partecipare. Tale proposta rappresenta uno spazio di confronto e di condivisione alternativo ai Workshop ed ai Seminari organizzati generalmente dalla Sezione.
Inoltre la Sezione porta avanti un Forum di gruppo con i/le docenti interessati/e ad approfondire e a confrontarsi sulle azioni in programma e sui temi proposti.
Infine, continuano la pubblicazione della Newsletter mensile, con articoli, interviste e video dedicati ai temi trattati, e le attività legate all'Osservatorio sulle Differenze, con l'obiettivo di implementare nuove ricerche e nuovi Progetti Europei.
Questo lavoro di riorganizzazione e di cucitura di nuovi abiti, con cui mostrarsi e con i quali poter continuare ad informare e sensibilizzare l’intera comunità che ci segue, rappresenta una grande sfida.
L’obiettivo principale è far sì che il tempo della quarantena possa rappresentare un’opportunità di crescita e di condivisione, un tempo di possibilità e di arricchimento, un’occasione per riscoprire i propri interessi, approfondire le proprie curiosità, trovare una risposta ai propri interrogativi e continuare a costruire reti e legami reali e virtuali.  

 

 

 

 
 

© 2013 - bullismoomofobico.it