In gara contro l'omofobia

Lo sport è da sempre un enorme canale di informazioni ed emozioni. Metafora di vita, giustizia, mezzo di unione e coesistenza in cui è possibile incontrare e incontrarsi con le differenze: geografiche, culturali, sessuali, di genere e così via.

È per questo che noi del Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di AteneoSInAPSi - Università Federico II, abbiamo ideato e lanciato il concorso a premi "In gara contro l'omofobia. Promuovere una cultura delle differenze nello sport e attraverso lo sport".La nostra vuole essere una iniziativa sociale, rivolta atutti gli amanti dello sport, poco importa che siate atleti, o approcciate una piscina o una palestra per la prima volta.

Se hai più di sedici anni, pratichi uno sport e hai voglia di metterti in gioco, questa è l'occasione che fa per TE!!!

Come partecipare? È possibile farlo solo in gruppo (di minimo tre persone), realizzando un cortometraggio sui temi della discriminazione e delle violenze legate al genere eall'orientamento sessuale.
Prima di ciò, è indispensabile partecipare ad un percorso formativo-esperienziale, della durata di tre incontri, previsto nel periodo compreso tra il 12 Maggio e il 13 Luglio 2016.
Il nostro comune intento è la sensibilizzazione verso i temi dell'omofobia, della transfobia e della violenza di genere, poiché lo sport costituisce un vero e proprio spazio di formazione della struttura identitaria.

Step da seguire? Il primo è l'iscrizione da effettuare entro il 19 Aprile 2016, per poi immergersi nell'avventura dei due incontri esperienziali. Momenti di grande crescita personale: un piccolo spazio per conoscere e sperimentarsi in tali tematiche e sviluppare più idee su come realizzare il cortometraggio (vincente!).

Tutti i lavori saranno poi pubblicati sul sito www.bullismoomofobico.it e sulla pagina Facebook del Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università Federico II, ammirati dal popolo web, che potrà poi esprimere il proprio parere tramite un semplice "mi piace". I 5 video più votati sul web saranno poi  da una giuria di esperti, che voteranno i tre migliori, che riceveranno un premio in denaro.

Cosa aspetti? Vieni in campo, giocheremo questa partita tutti insieme!

Per partecipare:

Stampa i documenti sottostanti, compila con i tuoi dati, firma e invia a: differenze.sinapsi@unina.it, entro il 23 settembre 2016

Invia il video con le seguenti caratteristiche:

Durata: max 3 minuti.
Formato: mp4 HD (720p).
Dimensioni: max 240 MB.
Attenzione: il sistema consente SOLO il caricamento di file con estensione .zip. Pertanto prima dell'invio occorre zippare il video.