1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma

Contenuto della pagina

 
 
 
 
 
 

I Partner

Logo Teomesus

 
 
Il DIPARTIMENTO DI TEORIE E METODI DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI (TEOMESUS), proponente del progetto HERMES, è parte dell'Università di Napoli "Federico II", una tra le più antiche e grandi università d'Europa. TEOMESUS è un dipartimento che nasce dalla fusione del Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono" e del Dipartimento di Scienze Statistiche. Il soggetto proponente del progetto è in questo caso la sezione di psicologia del dipartimento, che ha uno stretto legame con le Istituzioni pubbliche e le Organizzazioni Non Governative che operano nell'area di Napoli avendo preso parte a molti progetti locali ed attività correlate alle questioni del genere, della violenza domestica, della prevenzione e contrasto dell'omofobia, del bullismo e del bullismo omofobico. 
 

 
  1. Universidad Complutense di Madrid
  2. Le Kassandre
  3. Arcigay Napoli Antinoo
  4. Agedo Palermo
  5. University College di Dublino
 
 

I partner del progetto sono:

 
 
 

P.1 UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID (UCD)

Logo Madrid

Nome:  Universidad Complutense de Madrid (UCM)
Paese: Spagna
Statuto legale: Entità Pubblica
 
Indirizzi:  Facultad De Ciencias Politicas y sociologia.
UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID
Campus de Somosaguas s/n
28223 POZUELO DE ALARCON - MADRID
 
Rappresentante:  Heriberto Cairo Carou
 
Telefono: : +34 91-394 2844/2843
Fax: +34 91-394 2841
E-mail: hermes@cps.ucm.es; decanato@cps.ucm
Sito web:  www.ucm.es

 

 

La Facoltà di Scienze Politiche e Sociologiche dell'Universidad Complutense di Madrid  è uno dei più importanti centri di produzione scientifica e di riflessione critica  sulle dinamiche socio-culturali tradizionali e contemporanee. Si annoverano tra i suoi professori e ricercatori numerosi esperti, intellettuali e giovani ricercatori con alle spalle carriere politiche e professionali di un certo spessore. La Facoltà è strutturata in 15 Dipartimenti e in  più di 25 gruppi di Ricerca su diversi temi.
All'interno della facoltà è presente l'Associazione RQTR, un'Associazione Universitaria creata nel 1994 che si occupa di attività culturali con la popolazione LGBT. Si tratta dell'unico esempio di tal fatta presente in Spagna: propone conferenze con speakers stranieri, rappresenta la voce reale LGBT e ha condotto molte campagne accademiche contro l'omofobia (http://rqtr.blogspot.com/).
Alcuni dei ricercatori sono coinvolti in alcuni importanti progetti Europei in passato, riguardanti le tematiche del genere e della violenza, in particolare MAGEEQ (2003-2005) e QUING (2007-2011).
La collaborazione con Teomesus è stata sull'interesse condiviso sugli studi di genere e queer. Alcuni membri del Gruppo UCM ha supportato in diverse occasioni le attività di Teomesus: in particolare: alcuni membri dell'UCM sono membri del Comitato Scientifico del sito web www.bullismoomofobico.it, per prevenire e fronteggiare l'omofobia e il bullismo omofobico.
UCM ha giocato un importante ruolo nella preparazione degli obiettivi del progetto Hermes, soprattutto per quanto riguarda le sezioni: (1)percezione dei bisogni e dei vincoli dei gruppi target; (2) l'impostazione della metodologia basata sulla creazione del Network; 3) la strutturazione della Metodologia di Intervento.

 
 
 
 
 

P.2. LE KASSANDRE

Logo Kassandre

Nome: Le Kassandre (LK)
Paese: Italia
Statuto legale: Associazione culturale di promozione sociale

Indirizzo: Via A.C. De Meis, 131, Napoli

Rappresentante: Elisabetta Riccardi

Telefono: 081-5961303
Fax: 081-5961303
E-mail: info@lekassandre.com
Sito web: www.lekassandre.com

 

 

Le Kassandre (LK) è un'associazione culturale di promozione sociale che lavora in particolare in un quartiere di Napoli, Ponticelli. È nata da un gruppo di donne, italiane e straniere, legate dal tentativo comune di unire l'impegno professionale per questioni sociali - specificamente quelle relative al genere e alle pari opportunità - con l'educazione ed il training. Le attività principali sono quelle di promozione di una cultura di genere attraverso film e forum sui temi dell'identità di genere o sulle percezioni culturali di donne e altri specifici interventi diretti alle donne (soprattutto in situazioni di abuso): accoglienza, counselling psicologico, assistenza legale e orientamento al lavoro. Le esperienze nel corso degli anni hanno fatto sì che il gruppo LK sia divenuto esperto nel training, nell'educazione e negli interventi sulle questioni del genere e delle pari opportunità e in grado anche di accogliere e supportare donne migranti e native in difficoltà.
La collaborazione con TEOMESUS si fonda sull'interesse comune per gli studi di genere e sul ruolo e la struttura dell'identità. L'associazione LK trova origine negli studi e nella ricerca portata avanti da alcuni suoi membri durante il Dottorato in Studi di Genere che ha e continua a dare un valido contributo al modello di questa associazione. Il Dottorato in Studi di Genere dell'Università "Federico II" ha più volte supportato l'associazione attraverso il patrocinio morale  di CineKassandre.
Le Kassandre ha giocato un importante ruolo nella preparazione della proposta del progetto, e in particolare per la sezione sulla Metodologia della creazione del network.

 
 
 
 
 

P.3 COMITATO PROVINCIALE ARCIGAY "ANTINOO" DI NAPOLI (ANA):

Logo Arcigay

Nome: Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" di Napoli (ANA)
Paese: Italia
Statuto legale: Onlus

Indirizzo: Vico San Geronimo, 17, Napoli

Rappresentante: Antonello Sannino

Telefono: 081-5528815
Fax: 081-5528815
E-mail: info@arcigaynapoli.org
Sito web: www.arcigaynapoli.org

 

 

Arcigay Antinoo di Napoli è un'associazione no profit di promozione sociale. Si tratta di un'associazione volontaria che opera con un contributo diretto, spontaneo e libero dei suoi membri nel settore della tutela dei diritti civili, della prevenzione della discriminazione e della marginalizzazione, della promozione di attività culturali e ricreative. Inoltre, ANA si occupa di promozione dei diritti civili di persone gay, lesbiche, transessuali e transgender contribuendo ad incrementare nella società una visione positiva del modo di vivere degli omosessuali o dei transessuali. ANA fa parte del Comitato locale di Napoli sulle questioni GLBT e promuove conferenze nella comunità locale in collaborazione con le Università e le altre associazioni GLBT. Collabora inoltre nell'organizzazione dei Gay Pride locali e nazionali.
La collaborazione con TEOMESUS si basa sull'interesse comune per gli studi di genere e queer. L'ANA ha supportato più volte le attività di TEOMESUS, in particolare nella diffusione di "Another Homosexual Happening", un cineforum sull'omosessualità; ha poi supportato il sito web www.bullismoomofobico.it per prevenire e combattere l'omofobia e il bullismo omofobico. 
ANA ha giocato un fondamentale ruolo nella preparazione della proposta del progetto, e in particolare per la sezione della creazione della metodologia di rete.
 

 
 
 
 
 

P.4 AGEDO PALERMO A.V. (AP)

Logo Agedo

Nome: Agedo Palermo
Paese: Italia
Statuto legale: Associazione di Volontariato

Indirizzo: Via dello Spezio 43, 90130, Palermo

Rappresentante: Francesca Marceca

Telefono: 091.6112505
Fax: 091.6112505
 
E-mail: info@agedopalermo.it
Sito Web: www.agedopalermo.org


 

 

Agedo Palermo (AP) è un'associazione no profit, che si avvale di un numeroso staff di professionisti: volontari e, quando necessario, gruppi temporanei scelti in base ai singoli progetti. AP nasce nel sud Italia, è un' associazione di genitori, parenti  e amici di omosessuali  la cui missione è quella di fornire e garantire un supporto ai membri della famiglia, educando e stimolando l'opinione pubblica e battendosi per le pari opportunità degli individui  GLBT. Agedo si avvale di una sede nazionale a Milano e di varie associazioni regionali sparse in tutta Italia. Agedo Palermo è la principale responsabile per le attività del Sud Italia, in cui mancano interventi rivolti alla popolazione LGBTQI. La collaborazione tra AP e TEOMESUS si fonda sul comune interesse per gli studi di genere e queer. AP ha numerose volte supportato le attività di TEOMESUS, nello specifico alcuni membri di AP sono membri del Comitato Scientifico del sito web www.bullismoomofobico.it, volto a prevenire e combattere l'omofobia e il bullismo omofobico. AP ha inoltre supportato e supervisionato "Tra prepotenze e discriminazioni: un progetto di ricerca-intervento per la prevenzione del bullismo omofobico", un progetto locale per prevenire e combattere il bullismo omofobico.
Il Gruppo AP ha giocato un ruolo importante nella preparazione degli obiettivi del progetto HERMES, soprattutto nella creazione di Metodologie di Intervento da sperimentare nei micro livelli, e nello sviluppo del progetto stesso.
 

 
 
 
 
 

P.5 UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, SCHOOL OF SOCIAL JUSTICE (UCD)

Logo Dublino

Nome: University College Dublin, School of Social Justice
Paese: Ireland
Statuto legale: University

Indirizzo: 5th Floor James Joyce Library University College Dublin Belfield, Dublin 4, Ireland

Rappresentante: Dr. Katherine O'Donnell

Telefono: +353 1 716 7323
Fax: +353 1 716 1107
E-mail: katherine.odonnell@ucd.ie
Sito web:  www.ucd.ie

 

 

La UCD School of Social Justice di Dublino è un polo di ricerca, insegnamento e attività accademica. Una delle iniziative di cui la UCD si è occupata è "Marie Curie" ,  un Network dell'Unione Europea che si occupa di combattere la discriminazione, e che ha supportato nei 18 anni passati l' "International Lesbian Lives Conference", producendo ricerca e contatti educativi con la comunità LGBT. La collaborazione con TEOMESUS si fonda sul comune interesse per gli studi di genere e queer e i diritti umani. In particolare l'UCD School of Social Justice e TEOMESUS hanno spesso scambiato e condiviso la letteratura su tali questioni.
Il gruppo dell'UCD School of Social Justice ha giocato un ruolo importante nella preparazione dei propositi del progetto HERMES, e in particolare riguardo le seguenti sezioni: 1. bisogni percepiti e vincoli del gruppo target in Irlanda; 2. metodologie per la creazione del network; 3. la composizione della Metodologia di Intervento ad un livello sia macro che micro.