1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Mentalizzazione comprendente, riflessività e narrazione

Durante l'Induction Workshop di INSTALL* la prof.ssa Maria Francesca Freda (SINAPSI) ha riassunto gli obiettivi del Progetto ed evidenziato la necessità di collegare la competenza dell'imparare ad imparare con la mentalizzazione, la riflessività e la narrazione. La professoressa ha descritto ciascuno di questi concetti, specificando le differenze tra mentalizzazione e riflessività, e il ruolo della narrazione.

La competenza dell'imparare a imparare è una competenza riflessiva che consiste nella presa di coscienza di ciò che una persona sa, come sa, e perché sa. Nel processo di riflessione gli aspetti di continuità della  persona (il suo senso di identità) e quelli di discontinuità (la produzione semiotica delle differenze e trasformazioni) entrano in un circolo ricorsivo.

"La riflessività è una strategia che consente di prendersi una pausa dall'agire per riflettere sul significato che abbiamo attribuito agli eventi vissuti nel passato - ha detto la Freda sottolineando il concetto di "posizione" - Prendiamo una posizione in un contesto, ma, allo stesso tempo, siamo posizionati dal contesto, che è un contesto culturale locale. Le emozioni sono fondamentali nel processo di significato. Esse sono collegate al significato che ogni persona dà al proprio contesto. INSTALL mira ad aprire "la prigione" della continuità dell'esperienza, dando ai partecipanti l'opportunità di guardare a se stessi nel gruppo attraverso uno specchio e un prisma, in modo da poter ricostruire la propria identità.

Il processo di riflessione si propone di ripensare il rapporto tra la mappa e il territorio, ma non a conoscere ciò di cui il territorio è costituito (perché possiamo giungere solo ad un'interpretazione del nostro territorio). Pensare alla propria mappa è utile per capire se questa mappa sia la migliore per esplorare il territorio. Il processo di riflessione ha l'effetto di sospendere parte delle azioni della persona, per ripensare la direzione delle proprie azioni in termini contestuali, ossia modificarne la prospettiva attraverso un processo di riposizionamento.

L'input narrativo diventa, quindi, oggetto di riflessione, consente al soggetto di riconoscere se stesso in formazione, di prendere coscienza di se stesso in azione, di riconoscere, elaborare e regolare la rappresentazione che ha di sé".

* L'Induction Workshop di INSTALL si è tenuto a Napoli dal 25 al 27 GIUGNO 2012.