Il Consorzio ha stilato un documento che ha lo scopo di individuare e stabilire i requisiti richiesti agli studenti per essere selezionati come partecipanti al corso di formazione INSTALL organizzato in ogni paese partner. Il Consorzio ha individuato due criteri essenziali (rendimento scolastico e fattori personali), e un criterio preferenziale (alto potenziale dello studente) da seguire al fine di selezionare gli studenti.
Il criterio essenziale del rendimento scolastico riguarda: a) gli studenti in ritardo con gli esami e b) gli studenti che hanno una media bassa.
Il criterio essenziale relativo alla storia personale dello studente è stato stabilito tenendo conto delle caratteristiche dello studente non tradizionale/svantaggiato, come descritto nella letteratura internazionale: a basso reddito, che vive lontano dalla casa dei genitori, che vive in piccoli centri o in luoghi rurali, con un basso voto di diploma, appartenente a una minoranza etnica, che lavora a tempo pieno, part-time o occasionalmente, con responsabilità familiari (genitore single, con figli a carico, orfano), disabile, di età superiore a 25 anni, proveniente da una famiglia con un basso livello di istruzione, studente universitario di prima generazione.
Il criterio preferenziale che prova l'elevata potenzialità dello studente è operazionalizzato come segue: lo studente deve aver ottenuto a) almeno un voto alto a un esame universitario del suo percorso di Laurea e b) un buon voto al Diploma di Maturità.
Ogni paese coinvolto nel progetto adatterà questi criteri al proprio contesto.