Il II Meeting internazionale del Progetto INSTALL si è tenuto a Siviglia il 26 e 27 marzo 2012. Vi hanno preso parte i rappresentanti del Centro SINAPSI dell'Università di Napoli Federico II (Italia), dell'Università di Siviglia (Spagna), della Scuola Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione (Romania), e l'Università Nazionale di Irlanda Maynooth.
I partecipanti hanno discusso lo stato attuale del Progetto e hanno pianificato le attività future. I principali argomenti di discussione sono stati: 1) i criteri per selezionare il target group; 2) il questionario per selezionare gli studenti, 3) la struttura dei documenti da produrre entro il 25 giugno: a) il modello del Narrative Mediation Path; b) l'Operational Manual e le Guidlines for Narrative Group Trainers, e c) il Toolkit per gli studenti.
I Partner hanno concordato la realizzazione di un corso di 6 incontri in ciascun paese partner. Hanno anche deciso che i materiali da utilizzare in ogni modulo (proverbi, oggetti, vignette, ecc) e gli strumenti metodologici verranno discussi nel corso dei prossimi mesi. SINAPSI proporrà una prima bozza di lavoro e gli altri Partner invieranno suggerimenti, modifiche da apportare, e materiali da aggiungere. Tutti i partner contribuiranno alla descrizione degli strumenti e dei loro obiettivi.
Durante l'incontro, la Dott.sa. Martino (SINAPSI) ha presentato la struttura delle attività di test e validation e i Partner hanno deciso che gli strumenti definitivi saranno discussi durante il III Meeting Internazionale e prodotti entro il 10 luglio.