Ospitiamo in queste pagine le comunicazioni del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Avv. Paolo Colombo
Con il decreto 9 novembre 2021 si stabiliscono le modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per le persone con disturbi specifici dell'apprendimento, che prevedono la possibilità di utilizzare strumenti compensativi, di sostituire la prova scritta con una orale o di avere più tempo in tutti i concorsi delle amministrazioni pubbliche.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, e sottolinea gli effetti collaterali della pandemia che si sono abbattuti su una categoria particolarmente debole, quella dei pensionati di invalidità civile.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, a seguito di numerose segnalazioni ricevute lamenta notevoli disservizi per quanto concerne la somministrazione dei vaccini alle persone con disabilità.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha trasmesso al Consiglio Regionale la Relazione sulle attività svolte nell’anno 2020.
La relazione che consta di 50 pagine è consultabile sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/).
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, in occasione della giornata della disabilità intellettiva del 28 marzo, richiama l’attenzione sulle persone con disabilità intellettive che in questo momento sono tra le più fragili della società e rischiano di essere dimenticate e non aiutate a sufficienza.
È aperta la piattaforma regionale dedicata alle adesioni, in via telematica, alle vaccinazioni riservate ai pazienti fragili inseriti dal Ministero nella Tabella 2 della Categoria 1, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3.
Il Fondo di 100 milioni si chiamerà 'Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità' - e sarà dedicato a progetti concreti per migliorare, semplificare la vita e garantire i diritti di queste persone, di ogni età.
Mai come ora occorre favorire il più possibile l’inclusione sociale, l’istruzione, il lavoro, l’autodeterminazione e la vita affettiva delle persone con Sindrome di Down.
Mercoledì pomeriggio presso la sede del Ministero della Disabilità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto l'incontro tra il ministro Erika Stefani, il senatore della Lega Francesco Urraro, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Campania e presidente della Commissione Anticamorra, Gianpiero Zinzi, e il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Campania, Paolo Colombo.
Parte da questa settimana la campagna vaccinale aperta a tutti i pazienti fragili. Da mercoledì 17 marzo, i medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da Protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti ad elevata fragilità (Categoria 1: persone estremamente vulnerabili, disabilità grave).