1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

 

Università di Siviglia

 

L'Università di Siviglia (US) ha 25 facoltà e centri (4.197 docenti e ricercatori, distribuiti in 123 dipartimenti universitari). L'offerta didattica nel 2006-2007 era di: 24 lauree triennali, 34 lauree magistrali, 10 lauree specialistiche, 18 master post-laurea, 124 dottorati e 288 corsi di studio universitari.

Nel 2006 gli studenti iscritti erano 57.687, distribuiti nei seguenti livelli: primo e secondo livello: 57.688; terzo livello: 2.912; post-laurea ufficiali: 420; altri tipi di post-laurea e altri studi: 3.842; Istituto di Lingue: 3.333. La distribuzione degli studenti per età mette in rilievo il basso numero di studenti che hanno superato i 30 anni (8%). Il tasso di abbandono degli studenti è di circa il 17%, con una percentuale in genere più alta tra gli studenti di sesso femminile.

Recentemente, l'US è stata premiata dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione, come Campus High Tech di Eccellenza. Nel 2010 è stata scelta come la migliore università spagnola per il programma Erasmus (tra le 81 università in competizione).

Negli ultimi anni l'US ha sviluppato diversi programmi progettati specificamente per gruppi di studenti non tradizionali (donne, studenti disabili, migranti e minoranze etniche). Politiche speciali sono ora in fase di studio per affrontare i problemi di abbandono e scarso rendimento degli studenti che incontrano maggiori difficoltà per completare i propri studi universitari. L'US è stata, inoltre, partner del Progetto Europeo RANLHE -  Access and Retention - Experiences of Non-traditional Learners in High Education.

L'US è internazionalmente riconosciuta come centro di ricerca di rilievo internazionale. Le sue politiche e metodi di insegnamento per studenti svantaggiati sono fortemente pertinenti con le tematiche e le finalità del progetto INSTALL.