Il Consorzio ha concordato una serie di suggerimenti pratici da introdurre nel Manuale Operativo: istruzioni alla lavagna, "contratto di apprendimento" sulle regole da rispettare durante le sessioni e migliorie grafico-stilistiche.
Inoltre, il Consorzio ha convenuto su altri aspetti: i criteri di selezione saranno ampliati in modo che gli studenti che frequentano il II e III anno e quelli ripetenti potranno beneficiarne. Il quadro teorico introduttivo sarà più mirato e facilmente comprensibile. Verrà anche aggiunto un nuova scheda compilata dai formatori con i problemi incontrati, le soluzioni adottate e le loro raccomandazioni sul percorso NMP che hanno condotto.
Per quanto riguarda il Toolkit per gli studenti, le modifiche concordate sono: aggiunta di una breve introduzione che evidenzi con maggiore precisione gli aspetti transculturali, revisione di alcuni aspetti linguistici, chiarificazione della consegna del modulo corporeo e migliorie della scheda della riflettività. Particolare attenzione sarà rivolta alla eteronormatività e sarà messo a punto un modulo di follow-up. Circa il 10% degli iscritti verrà intervistato e le loro testimonianze saranno registrate e utilizzate per la dissemination.