1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

 

Meeting di coordinamento a Bucarest

 
 

Il IV Meeting internazionale del Progetto INSTALL si è tenuto a Bucarest il dal 4 al 5 febbraio 2013. Vi hanno partecipato i rappresentanti del Centro SINAPSI dell'Università di Napoli Federico II (Italia), dell'Università di Siviglia (Spagna), della Scuola Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione (Romania) e dell'Università Nazionale d'Irlanda Maynooth.

I partecipanti hanno discusso lo stato attuale del Progetto e hanno pianificato le attività future. I principali temi affrontati sono stati: 1) l'organizzazione del lavoro dei Partner nel redigere il Progress Report, 2) la messa a punto dell'Operational Manual and Guidelines for the Narrative Group Trainers, del Toolkit per gli Studenti, dei Test & Validation tools; 3) la discussione di alcuni aspetti finanziari; 4) la ridistribuzione del attività dei Partner, come conseguenza del ritiro dell''Università di Aarhus, 5) il miglioramento delle attività di Dissemination e Exploitation.

I Partners hanno condiviso i propri commenti sul primo ciclo per percorso formativo NMP e concluso che "è importante distinguere tra aspetti emotivi e cognitivi che sono sempre connessi nel processo educativo" e che l'esportazione del modello da parte di professori che non sono psicologi, potrebbe risultare problematica. Inoltre, le parti hanno discusso e concordato sulle strategie per  valorizzare il Manuale Operativo e il Toolkit per gli studenti.

Gli studenti che hanno partecipato al primo ciclo dell'NMP in Romania sono stati invitati ad incontrare i Partner e hanno fornito indicazioni utili sia sull'esperienza personale di formazione vissuta durante l'NMP, sia sulla metodologia.

Il prossimo Meeting Internazionale si terrà a chiusura del Progetto INSTALL nel marzo 2014.