Il IV Meeting internazionale del Progetto INSTALL si è tenuto a Bucarest il dal 4 al 5 febbraio 2013. Vi hanno partecipato i rappresentanti del Centro SINAPSI dell'Università di Napoli Federico II (Italia), dell'Università di Siviglia (Spagna), della Scuola Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione (Romania) e dell'Università Nazionale d'Irlanda Maynooth.
I partecipanti hanno discusso lo stato attuale del Progetto e hanno pianificato le attività future. I principali temi affrontati sono stati: 1) l'organizzazione del lavoro dei Partner nel redigere il Progress Report, 2) la messa a punto dell'Operational Manual and Guidelines for the Narrative Group Trainers, del Toolkit per gli Studenti, dei Test & Validation tools; 3) la discussione di alcuni aspetti finanziari; 4) la ridistribuzione del attività dei Partner, come conseguenza del ritiro dell''Università di Aarhus, 5) il miglioramento delle attività di Dissemination e Exploitation.
I Partners hanno condiviso i propri commenti sul primo ciclo per percorso formativo NMP e concluso che "è importante distinguere tra aspetti emotivi e cognitivi che sono sempre connessi nel processo educativo" e che l'esportazione del modello da parte di professori che non sono psicologi, potrebbe risultare problematica. Inoltre, le parti hanno discusso e concordato sulle strategie per valorizzare il Manuale Operativo e il Toolkit per gli studenti.
Gli studenti che hanno partecipato al primo ciclo dell'NMP in Romania sono stati invitati ad incontrare i Partner e hanno fornito indicazioni utili sia sull'esperienza personale di formazione vissuta durante l'NMP, sia sulla metodologia.
Il prossimo Meeting Internazionale si terrà a chiusura del Progetto INSTALL nel marzo 2014.