1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

Ragioni e background del progetto

INSTALL promuove l'educazione inclusiva, l'equità e la coesione sociale, prevenendo l'abbandono universitario di studenti con svantaggi formativi (studenti svantaggiati), determinati da circostanze personali, sociali, culturali oeconomiche, che hanno bisogno di supporto per realizzare le proprie potenzialità educative - Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeosulle Competenze chiave per il Lifelong Learning (2006/962) - e che sono esposti all'esclusione sociale, allo scarso rendimento scolastico e all'abbandono universitario. Gli studenti svantaggiati costituiscono un fenomeno sempre più rilevante nella Comunità Europea e necessitano di un sistema di istruzione universitaria più flessibile, in grado di rispondere prontamente alle loro esigenze specifiche.

INSTALL si rivolge in particolare agli studenti svantaggiati iscritti ai primianni di università, poiché il primo periodo di permanenza all'università risulta cruciale per i fenomeni di disadattamento e abbandono. Studi europei riferiscono che dal 20 al 45% degli studenti europei sono studenti nontradizionali (Eurostudent III 2005-08, Social & Economic Conditions of Student Life in EU, Higher Education Information System). Lo confermano i  risultati di una ricerca approfondita svolta dai partner: circa il 25-35% della loro popolazione accademica ha un rendimento scarso ed è esposta, in varia misura, a modelli a lungo termine di esclusione sociale ed educativa.

La Comunità Europea sottolinea la necessità di affrontare le dinamiche specifichedi tali gruppi e, di conseguenza, di rinnovare i modelli e le istituzioni educative. La relazione congiunta del 2010 del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del programma Education & Training Work Programme sottolinea l'esigenza di sviluppare e attuare approcci innovativi per l'insegnamento e l'apprendimento (2010/C, 117/1). Il documento sottolinea  la necessità di "maggiori sforzi per sostenere l'acquisizione di competenze chiave per i soggetti a rischio di scarso rendimento scolastico e esclusione sociale". Nelle Conclusion idel Consiglio del maggio 2010 sulla dimensione sociale dell'istruzione e della formazione, si incoraggia la "promozione di programmi specifici per [...] discenti non tradizionali".

In questo contesto, INSTALL si occupa di sviluppar la competenza L2L in studenti non-tradizionali, prevenendo scarse performance e l'esclusione sociale. INSTALL si basa su ricerche consolidate e sulla cooperazione operativa dei partner del progetto che hanno studiato il campo per identificare le principali questioni, problemi e soluzioni possibili.