1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

 

Criteri per selezionare il gruppo di riferimento degli studenti

 
 

Il Consorzio ha stilato un documento che ha lo scopo di individuare e stabilire i requisiti richiesti agli studenti per essere selezionati come partecipanti al corso di formazione INSTALL organizzato in ogni paese partner. Il Consorzio ha individuato due criteri essenziali (rendimento scolastico e fattori personali), e un criterio preferenziale (alto potenziale dello studente) da seguire al fine di selezionare gli studenti.

Il criterio essenziale del rendimento scolastico riguarda: a) gli studenti in ritardo con gli esami e b) gli studenti che hanno una media bassa.

Il criterio essenziale relativo alla storia personale dello studente è stato stabilito tenendo conto delle caratteristiche dello studente non tradizionale/svantaggiato, come descritto nella letteratura internazionale: a basso reddito, che vive lontano dalla casa dei genitori, che vive in piccoli centri o in luoghi rurali, con un basso voto di diploma, appartenente a una minoranza etnica, che lavora a tempo pieno, part-time o occasionalmente, con responsabilità familiari (genitore single, con figli a carico, orfano), disabile, di età superiore a 25 anni, proveniente da una famiglia con un basso livello di istruzione, studente universitario di prima generazione.

Il criterio preferenziale che prova l'elevata potenzialità dello studente è operazionalizzato come segue: lo studente deve aver ottenuto a) almeno un voto alto a un esame universitario del suo percorso di Laurea e b) un buon voto al Diploma di Maturità.

Ogni paese coinvolto nel progetto adatterà questi criteri al proprio contesto.