1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Centro di Ateneo SInAPSI - Napoli
    SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
  2. Universidad de Sevilla
    La Universidad de Sevilla es una institución que presta un servicio público de educación superior mediante el estudio, la docencia y la investigación, así como la generación.
  3. National School of Political and Administrative Studies - Bucharest
    Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative este o institutie publica de învatamânt superior si cercetare (universitate A), cu personalitate juridica. Scoala Nationala de Studii Politice si Administrative.
  4. Aarhus University
    Verden er sammensat og kompleks. Globale udfordringer kan kun løses, hvis vi samarbejder på tværs af fagområder.
  5. National University of Ireland - Maynooth
    Following two centuries of internationally renowned scholarly activity on the Maynooth campus the National University of Ireland, Maynooth was established under the 1997 Universities Act as an autonomous member of the federal structure known as the National University of Ireland.

Contenuto della pagina

 

Centro di Ateneo SInAPSi

Servizi per l'INclusione Attiva e Partecipata degli Studenti

 

Il SINAPSI è un Centro di supporto dell'Università Federico II, dedicato a quegli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporan ee nel proprio percorso umano e formativo.

Il SINAPSI incoraggia la partecipazione degli studenti alla vita universitaria, fornendo loro servizi di accoglienza, orientamento, consulenza pedagogica e tecnologica.

Il personale specializzato e qualificato del Centro, con l'aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale, supporta tutti i dipartimenti e le unità della Federico II nel suo complesso, al fine di garantire l'accesso degli studenti a tutte le strutture e ai servizi universitari.

Il SINAPSI promuove e svolge attività di ricerca per migliorare l'inclusione sociale e la partecipazione attiva degli studenti. Alcuni dei progetti più rilevanti sono:
 -    Autismo e Università: Progetto Nazionale MIUR-CNUDD 2009-2010;
 -    Rete @ccessibile: Progetto Nazionale FIRB  - Insegnamento-apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita;
 -    Pre-orientamento nelle scuole superiori: per sostenere le aspettative e le esigenze di sviluppo professionale e formativo degli studenti;
 -    Mappe e Percorsi formativi per gli studenti universitari: con l'obiettivo di orientare e sostenere gli studenti  nei diversi momenti del percorso universitario:    dall'ingresso all'Università alla conclusione degli studi. La finalità principale del progetto è quella di aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti in relazione alle competenze e alle abilità possedute, così da favorire cambiamenti di atteggiamenti e di abitudini comportamentali inefficaci;
 -    Un certo sguardo: Conoscersi per Riconoscersi, con lo scopo di stimolare la riappropriazione della propria storia di vita e riconoscerla per rinforzare l'identità, collocandola nel tempo dell'esperienza, nella relazione con gli altri e con il mondo.
   
Il SINAPSI coordina il Consorzio del Progetto INSTALL, grazie ad una struttura consolidata ed una gestione solida ed affidabile, già sperimentata nel coordinare grandi progetti e attività in materia di svantaggio e emarginazione sociale nell'istruzione universitaria.