testata per la stampa della pagina

Scanner planetari presso le biblioteche di Ateneo

 
Foto di una postazione con scanner planetario

I documenti in formato digitale sono strumenti fondamentali per consentire alle  persone con disabilità e con disturbi dell'apprendimento di frequentare i corsi universitari.

A partire dal 29 novembre 2022 presso le biblioteche di Ateneo, sono disponibili postazioni, debitamente attrezzate, per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi.

Queste postazioni, acquistate di recente dalla Federico II, con i fondi resi disponibili dal DM752, sono basate su una tecnologia innovativa denominata “scanner planetari” che non prevedono apparecchiature con parti in movimento né impiego di materiali non riciclabili. Inoltre, come si può vedere dal video, sono di utilizzo estremamente semplice.

 
 
 

Di seguito l'elenco dettagliato delle biblioteche in sui sono attive le postazioni:

 
Biblioteca
Sito web
AGRARIA
ARCHITETTURA
BRAU - Biblioteca di Area Umanistica
DIETI
ECONOMIA
GIURISPRUDENZA
INGEGNERIA
MEDICINA E CHIRURGIA
SCIENZE
SCIENZE POLITICHE
SCIENZE SOCIALI
VETERINARIA
 
 

Per ognuna di queste postazioni il centro SInAPSi ha messo a disposizione alcuni volontari che potranno aiutare il personale delle biblioteche e gli studenti che desiderano utilizzarle.

Per ulteriori informazioni sugli orari e modalità di accesso, gli studenti possono rivolgersi alle singole biblioteche di Area.