testata per la stampa della pagina

Servizio Civile Universale 2021

Logo Servizio Civile Universale

Il Centro Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si appresta ad avviare un nuovo Progetto di Servizio Civile Universale con il quale accoglierà 50 volontari che per un anno saranno impegnati nelle attività finalizzate a favorire l'inclusione di tutti gli studenti che afferiscono ai vari servizi del Centro, con una  particolare attenzione per gli studenti con disabilità o con DSA. 
Il progetto può risultare particolarmente interessante per i laureandi e i neolaureati che desiderino fare un'esperienza di solidarietà, lavoro di gruppo e crescita umana e professionale.
Nelle attività di seguito descritte nel dettaglio, i volontari avranno modo di valorizzare le proprie specifiche competenze, questo fa sì che l'esperienza di Servizio Civile svolta presso il SInAPSi possa anche essere riconosciuta ai fini del conseguimento di CFU e valida come Tirocinio Curriculare in diversi corsi di studio come, ad esempio, per l'Università di Napoli Federico II, Ingegneria Biomedica e Servizio Sociale.

 
 

 

IL BANDO


Locandina del progetto: P.AS.S. FOR INCLUSION – PARTECIPAZIONE, ASSISTENZA, SOSTEGNO
 

II 14 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il Bando per le selezioni di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” (scadenza prorogata al 10 febbraio 2022, ore 14.00).
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 440,30.
La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie e delle richieste di avvio al servizio. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 20 giugno 2022.


Pubblicate le graduatorie provvisorie

Per scaricare la GRADUATORIE PROVVISORIE, clicca il link in basso.


Recupero colloqui 7 Aprile 2022

Per scaricare il documento completo clicca il link in basso.


Comunicazione selezione dei candidati

nell’ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando ordinario 2021, scaduto lo scorso 9 marzo, comunichiamo quanto segue:

- il calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione e l’indicazione “modalità on line attraverso Zoom Meetings”, scaricabile al link sottostante:
https://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2021_12_14/selezioni/UNIVERSITA_FEDERICO_II_CENTRO_SINAPSI.pdf

- la guida Zoom Meetings per facilitare la partecipazione dei candidati al colloquio, scaricabile al link sottostante:
http://www.amesci.org/serviziocivile/bandi/BANDO_SC_2021_12_14/guida_ZOOM_candidati.pdf

 
 

Si precisa, altresì, che la pubblicazione del luogo e della data dei colloqui ha valore di notifica ai fini della convocazione formale dei candidati. (art. 7 del bando).
Nel ricordare che per ogni ulteriore chiarimento o informazione è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 allo 081.198.11.450, oppure inviando una mail a serviziocivile@amesci.org.


Ulteriore proroga al 9 marzo 2022, domande ammesse con riserva

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, in pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva. La riserva agita dal Dipartimento è finalizzata ad attendere il giorno 8 marzo 2022 data in cui è fissata l’udienza nel merito del ricorso: se il giudice darà ragione ai ricorrenti, la proroga era legittima e quindi le domande ammissibili, se il giudice darà torto ai ricorrenti la proroga non aveva motivo di essere e pertanto le domande presentate dopo le ore 14.00 del 10 febbraio 2022 saranno pervenute oltre i termini previsti. Il termine per l'eventuale annullamento della propria domanda, al fine della presentazione di una nuova, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell’8 Marzo 2022 (paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL).

 

Rallentamento piattaforma Domanda OnLine

Nelle ultime ore ci sono pervenute numerose segnalazioni di rallentamento sulla piattaforma domandaonline.serviziocivile.it, dovute all’enorme afflusso di accessi a ridosso della scadenza del Bando.La piattaforma è stata ulteriormente potenziata al fine di supportare il maggior carico di lavoro; pertanto, si invitano gli aspiranti operatori volontari a riprovare ad inserire la domanda nei prossimi giorni, anche alla luce della proroga dei termini di scadenza della presentazione delle domande al 10 febbraio 2022.


CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

  1. Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
  2. Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (*)
  3. Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando  
 

(*) Possono presentare domanda di Servizio Civile i giovani che nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.


MODALITÀ DI INVIO DELLE DOMANDE

1. Collegati al sito domandaonline.serviziocivile.it 
 
2. Entra con la tua SPID
 
3. Autorizza il trattamento dei dati e clicca su "Progetto"
 
4. Cerca il progetto P.AS.S. FOR INCLUSION – PARTECIPAZIONE, ASSISTENZA, SOSTEGNO, selezionando Nazione: Italia, Regione: Campania, Provincia e Comune: Napoli, Nome del progetto: P.AS.S. FOR INCLUSION – PARTECIPAZIONE, ASSISTENZA, SOSTEGNO
 
5. Scegli la sede e l'attività del Progetto che preferisci tra quelle del Centro SInAPSi riportate sotto:
Sede
Codice sede
Attività
Posti disponibili
Sede Operativa: Via nuova Agnano
182556
12
Settore tecnologico: Via Vicinale Cupa Cintia, 4
182557
14
Settore per il Successo Formativo: Via porta di massa, 1
182558
4
Settore Differenze e Occupabilità: Via foria, 223
182559
4
Settore Differenze e Occupabilità: Via foria, 223
182559
4
Settore psicopedagogico: Via vicinale Cupa Cintia, 4
182591
12
 
6. Inserisci i tuoi dati
 
7. Carica il tuo curriculum vitae
 
8. Invia la domanda
 

Il termine per partecipare è stato prorogato alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

 
 
 

 
 
icona di un telefono mobile e whstsapp

Helpdesk telefonico

Per qualunque richiesta di informazioni è attivo, dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, l'helpdesk telefonico al numero: 081 679969

 
 
icona di una busta da lettere con una @ che spunta fuori

Info Mail

Per qualunque richiesta di informazioni è possibile inviare una email a: serviziocivile@unina.it

 
 
 

Documenti e guide


 
 
 
 
 
 

Ulteriori informazioni

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che possono essere ottenute seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.

Si raccomanda di prendere visione del testo integrale del Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (scadenza prorogata al 10 febbraio 2022, ore 14.00)
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org.
Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura (nota all'art. 5 del bando).
Al completamento delle attività di selezione, sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org l'elenco dettagliato dei giovani risultati idonei selezionati, idonei non selezionati e non idonei alla partecipazione al progetto.

Per ulteriori informazioni e prepararsi ai colloqui di selezione si raccomanda di consultare:
 
www.serviziocivile.gov.it
scelgoilserviziocivile.gov.it
- www.amesci.org
- www.sinapsi.unina.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'AMESCI dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 allo 081 19811450