testata per la stampa della pagina

Sei uno studente?

icona studenti

Questa è la sezione che fa per te!

Il Centro di Ateneo SInAPSi mette a disposizione per gli studenti come te numerosi servizi per l'assistenza e il supporto durante il tuo percorso formativo. 

 

... puoi rivolgerti al centro per realizzare un progetto personalizzato al fine di migliorare l'inclusione nel contesto accademico e la partecipazione alla vita universitaria.

... puoi usufruire di servizi e soluzioni realizzati da un'equipe di esperti realizzati sulla base delle tue esigenze e necessità.

... puoi rivolgerti ai Servizi per il Successoformativo per avvalerti di tutti i servizi erogati.

... I Servizi della sezione Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze offrono a tutti gli studenti universitari differenti possibilità di crescita e confronto. Mensilmente vengono realizzati dei cicli di workshop esperienziali gratuiti sui temi della Sezione. Ciascun ciclo è caratterizzato da tre incontri, ognuno della durata di 3 ore, condotti dapsicologi e articolati in due momenti: uno teorico e uno laboratoriale. Il primo, attraverso una spiegazione teorica mira a costruire un vocabolario comune sui temi affrontati (stereotipi di genere, identità sessuale,omofobia, bullismo omofobico e le varie forme di discriminazione connesse colgenere e l'orientamento sessuale). Il modulo laboratoriale, attraverso attività, simulate e attivazioni, promuove un approfondimento esperienziale di tali tematiche. La Sezione organizza anche cicli diformazione esperienziale per ciascun Corso di Studi, durante i quali le tematiche oggetto di studio sono calate sulle specifiche realtà di ciascun corso. Gli studenti sono quindi invitati a mettere in gioco la propria professionalità futura e ad affrontare questioni di genere e orientamento sessuale nell'ambito lavorativo. Una formazione più dettagliata,nell'ambito del progetto AntenneSatelliti all'Università, è poi offerta agli studenti che fanno parte del consiglio studentesco, ai rappresentanti degli studenti o acoloro che appartengono ad associazioni studentesche federiciane. Tale formazione mira alla costituzione di una rete interna all'ateneo che possa favorire processi di sensibilizzazione e informazione tra gli studenti tutti. La Sezione offre, infine, consulenza psicologica e interventi psicoterapeutici brevi rivolti all'individuo, alle famiglie ed a piccoli gruppi.

... in questa sezione puoi affidarti ad un team di esperti che ti supporterà nella definizione di un personale progetto professionale e ti consentirà di potenziare le tue risorse al fine di collocarti in modo soddisfacente in un mercato del lavoro in costante trasformazione e non sempre inclusivo.