testata per la stampa della pagina

Convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università"

Il giorno 29 novembre 2013, presso la Sala Ciliberto del Complesso universitario di Monte Sant'Angelo, si svolgerà il convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università. L'iniziativa vuole rappresentare un'opportunità per aprire un dibattito multidisciplinare sull'evoluzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e la loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti, per mettere a fuoco le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli. Lo scopo è di comprendere ancora come può evolvere il disturbo quando nell'infanzia non è stato possibile effettuare una diagnosi precoce. 
Inoltre si intende fare il punto della situazione in merito agli strumenti diagnostici per gli adolescenti e per i giovani adulti e riflettere sugli strumenti che consentono di fare uno screening e indirizzare eventualmente la persona verso un approfondimento diagnostico.
Infine l'obiettivo generale dell'evento è di sensibilizzare gli studenti, le famiglie, gli insegnanti della scuola media superiore, i docenti universitari, gli psicologi e tutte le figure professionali coinvolte nel processo diagnostico e riabilitativo sui risvolti cognitivi e emotivi dovuti a una diagnosi tardiva.
Sul sito del Centro SInAPSi, alla pagina http://www.sinapsi.unina.it/convegno_DSA_universita è disponibile il programma completo del convegno nonché tutte le informazioni relative all'iscrizione.
L'iniziativa rientra nelle attività di ricerca e formazione del Centro SInAPSi sui DSA, fra cui ricordiamo anche l'ebook di Paolo Valerio et alii (a cura di), Disturbi Specifici dell'Apprendimento e formazione, tra scuola e università. Uno sguardo interdisciplinare, Napoli: Ateneapoli Editore, 2013. Il testo è gratuitamente scaricabile o dal sito dell'editore (http://www.ateneapoli.it/libri/libro.asp?id=27) o su CuboLibri (http://www.cubolibri.it/home.php/ebook-disturbi-specifici-dell-apprendimento-e-formazione-tra-scuola-e-universit-uno-sguardo-interdisciplinare-paolo-valerio-alessandro-pepino-maura-striano-stefano-oliverio-ateneapoli-srl-9788897840213.html= o anche sul sito del Centro SinAPSi (http://www.sinapsi.unina.it/pubblicazioni)