testata per la stampa della pagina

Vademecum

 

SInAPSi presenta studenti con DSA: vademecum docenti

Logo centro SInAPSi

Lo staff del Centro SInAPSi ha ideato uno strumento facile, operativo e di ordine pratico per aiutare i docenti universitari a riconoscere le difficoltà degli studenti con DSA e adottare le più efficaci misure a sostegno del loro percorso universitario. Il vademecum è stato realizzato secondo criteri di accessibilità ed è stato utilizzato il font ad alta leggibilità biancoenero®.
Molti docenti dell'Ateneo hanno chiesto di avere maggiori informazioni sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Ciò dimostra un'importante sensibilità alla condizione di studenti che costituiscono una percentuale crescente nell'Università. Ed è un segno del successo della legge 170/2010 che sta promuovendo una cultura sempre più inclusiva.

Il Centro SInAPSi, incaricato dalla governance della Federico II di organizzare le azioni in favore degli studenti con DSA, è lieto di offrire una breve brochure illustrativa su che cosa sono i DSA, come operare nella didattica e al momento della valutazione e quali sono le misure dispensative e gli strumenti compensativi che possono utilizzarsi. Le note informative sono state redatte secondo criteri di accessibilità ed è stata utilizzata la font ad alta leggibilità biancoenero®

 
 

I docenti che desiderino delucidazioni su come procedere per l'inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono sempre riferirsi agli operatori del Punto Accoglienza del Centro (accoglienza.sinapsi@unina.it).