testata per la stampa della pagina

Servizio Civile Universale 2019

Logo Servizio Civile Universale

Il Centro Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si appresta ad avviare un nuovo Progetto di Servizio Civile Universale con il quale accoglierà 50 volontari che per un anno porranno le loro capacità al servizio degli studenti con disabilità e che saranno impegnati nelle attività finalizzate a favorire l'inclusione di tutti gli studenti che afferiscono ai vari servizi del Centro.
Il progetto può risultare particolarmente interessante per i laureandi e i neolaureati che desiderino fare un'esperienza di solidarietà, lavoro di gruppo e crescita umana e professionale.

 
 
 

QUARTA SEZIONE: INIZIO PROGETTO E PRESA DI SERVIZIO

I volontari selezionati per il progetto "Sostenere per includere" sono convocati in data 20 febbraio 2020 alle ore 08.00 presso l’Aula Leone dell’Università Federico II, in Corso Umberto I, 40 - Napoli, per la presa di servizio.

 

TERZA SEZIONE: PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

ERRATA CORRIGE: in seguito ad errore di sistema, le graduatorie sono aggiornate con la correzione dell’ordine dei candidati con parità di punteggio, in quanto ex art. 6 (Procedure selettive) del Bando emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con scadenza 17 ottobre 2019, in detta fattispecie è preferito il candidato più giovane

 

SECONDA SEZIONE: COMUNICAZIONE SELEZIONE DEI CANDIDATI

Nell'ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile contenuti nel Bando ordinario 2019, scaduto lo scorso 17ottobre, di seguito è riportato il link del calendario contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario di convocazione scaricabile nel link sottostante.


ATTENZIONE:

1) Unitamente all'elenco degli ammessi sono pubblicate anche le informazioni relative ai colloqui.

2) La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 6 del bando).

3) I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.

4) I candidati che, pur avendo presentato la domanda attraverso la piattaforma DOL del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa
procedura (art. 6 del bando).

5) I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nei giorni stabiliti dovranno comunicarlo all'indirizzo serviziocivile@amesci.org entro 48 ore dalla data prevista del colloquio. L'eventuale colloquio di recupero sarà sostenuto presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope - Aula Magna - Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 -Napoli il giorno 25/11/2019.
Non si procederà ad ulteriori comunicazioni

Sede colloquio: Università degli Studi di Napoli Parthenope - Aula Magna - Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - Napoli

 

PRIMA SEZIONE: BANDO

 

PRESENTAZIONE

Il 4 Settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (scadenza 17 ottobre 2019, ore 14.00). Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 439,50.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando). E’ possibile scaricare qui la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”.

La piattaforma DOL è raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2. E’ possibile richiedere SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid
Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto le nostre sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle12:00, in alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle12:00 al seguente numero 081/2537888.


I PROGETTI A CUI E’ POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito la scheda contenente tutte le informazioni relative al progetto a cui potersi candidare:

 

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. 
 
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org.

Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura (nota all'art. 5 del bando).
 
Al completamento delle attività di selezione, sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org l'elenco dettagliato dei giovani risultati idonei selezionati, idonei non selezionati e non idonei alla partecipazione al progetto.

Per informazioni e per prendere visione dei progetti, del bando nazionale e della modulistica necessaria, visitare i seguenti siti internet:
 
www.serviziocivile.gov.it
- www.amesci.org
- www.sinapsi.unina.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'AMESCI dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 allo 081.19811450.



Le informazioni contenute nel presente avviso non sono sostitutive né esaustive del Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.