testata per la stampa della pagina

Volume sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento

L'editore Ateneapoli sta per lanciare, in formato e-book, un testo gratuitamente scaricabile, che si occupa di una tematica di grandissima attualità quale quella dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il volume ha l'intenzione di fornire una ricognizione agile sui principali aspetti coinvolti (psicologici, pedagogici e tecnologici) in modo da offrire ai lettori un primo orientamento e una mappa iniziale delle questioni legate ai DSA.
In quest'ottica, dopo una descrizione iniziale delle caratteristiche salienti dei disturbi specifici dell'apprendimento, si illustrano le principali misure dispensative e gli strumenti compensativi, con una puntuale rassegna e analisi di alcuni dei software più utili; si prendono in considerazione le variabili psicologiche coinvolte e ci si sofferma su alcune strategie didattiche. Un intero capitolo è dedicato a un vademecum per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato. In conclusione ci si focalizza sul passaggio dalla Scuola Secondaria di II grado all'Università e si presentano i servizi erogati dal Centro SInAPSi in favore degli studenti con DSA.
Il volume rientra nelle iniziative di SInAPSi su questa frontiera dell'inclusione, cui a novembre sarà dedicato un convegno, con la partecipazione di Giacomo Stella.