testata per la stampa della pagina

Editoriale

di Paolo Valerio

Siamo giunti al secondo anno della nostra newsletter. Un'ulteriore tappa del nostro viaggio. A noi di SInAPSi piace pensare questo appuntamento come una sorta di diario in cui appuntare le persone incontrate, le cose viste, le esperienze fatte. Non solo per averne memoria (quante volte capita che, dopo un viaggio, si rimanga con un sentimento forte dei bei momenti trascorsi, senza però rammentare nel dettaglio che cosa si è visitato). Ma soprattutto per condividerlo. Come quando si mostrano le foto agli amici, o le si posta su Facebook.
Nel caso di un Centro per l'inclusione, questa condivisione è tanto più importante. Se mi si passa l'espressione, l'inclusione deve essere 'contagiosa'. Ogniqualvolta si arresta il processo dell'includere, l'anelito ad abbattere le barriere, la spinta a sconfiggere stigmi e pregiudizi, ogniqualvolta vi è un calo della tensione emancipativa, incombe il rischio del conformismo, il pericolo della disattenzione e dell'indifferenza. Per questo raccontare storie di (tentativi di) inclusione è il modo non solo per non dimenticare ma per conservarci vigili.
E questo dovere del narrare si riverbera nella tessitura di questo numero della newsletter. Il lettore vi troverà molti racconti, secondo diversi registri, da quello poetico a quello autobiografico a quello del report o dell'intervista. Ma con un filo comune: lo slancio per superare le difficoltà, il gusto della partecipazione e l'impegno all'inclusione.
Come sempre nella nostra newsletter la sezione Da non perdere offre la descrizione di un'esperienza, con lo spunto per ulteriori riflessioni, e Le bussole, a cura dei professionisti della Sezione Tecnologia, fornisce alcune coordinate per orientarsi nel mondo degli ausili. Non resta che partire. Ancora una volta. Sperando di trovare altri compagni di viaggio e persone che, coi loro commenti e le loro osservazioni, ci aiutino nel nostro viaggio e, se necessario, ad aggiustare la rotta.

Da non perdere offre la descrizione di un'esperienza, con lo spunto per ulteriori riflessioni, e Le bussole, a cura dei professionisti della Sezione Tecnologia, fornisce alcune coordinate per orientarsi nel mondo degli ausili. Non resta che partire. Ancora una volta. Sperando di trovare altri compagni di viaggio e persone che, coi loro commenti e le loro osservazioni, ci aiutino nel nostro viaggio e, se necessario, ad aggiustare la rotta.