testata per la stampa della pagina

Corso per l'apprendimento della scrittura e lettura Braille

immagine di una mano che legge la scrittura Braille

L'I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la riabilitazione) e la Sezione di Napoli dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano un corso finalizzato all'apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari e a tutti coloro che sono interessati.
Il corso che si compone di 40 ore di formazione, si svolgerà da aprile a giugno 2013 presso la Sezione di Napoli dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Napoli alla via S. Giuseppe dei Nudi n. 80 - 80135, tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il corso è destinato ad un minimo di 8 allievi (saranno preferiti i candidati che perfezioneranno prima l'iscrizione).

Il costo per la frequenza del corso, per cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall'I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la formazione e la riabilitazione) è di €100,00 che dovranno essere versati all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli al momento dell'iscrizione che dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 27 marzo 2013.

Ad ogni singolo allievo verrà fornita una tavoletta con punteruolo per la scrittura braille, fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso e delle esercitazioni e ulteriore materiale didattico.

Le lezioni saranno incentrate sui seguenti argomenti:
- il codice Braille: origini, valenza pedagogica e culturale;
- presentazione dei sussidi per la scrittura Braille e didattica per l'apprendimento della lettura;
- presentazione della segnografia Braille;
- Il braille e le nuove tecnologie.