Lo studente può contattare, anche prima dell'iscrizione, il Centro SInAPSi tramite il Punto Accoglienza.
Il Punto accoglienza fornisce le informazioni e le istruzioni utili all'iscrizione all’università ed ai servizi offerti dal Centro. Per l'iscrizione ai servizi occorre presentare tutta la documentazione clinica in corso di validità e redatta secondo la normativa vigente utile alla definizione del profilo di funzionamento della persona. La documentazione deve contenere l’indicazione diagnostica in chiaro per consentire le più adeguate misure di supporto.
A seguire sono previste consulenze specifiche sugli aspetti pedagogici, tecnologici e psicologici che potrebbero interferire con il percorso universitario.
Completate tali consulenze si procede alla redazione di un Progetto di inclusione alla vita universitaria in cui saranno riportate le azioni e gli ausili concordati con lo studente. Tutte le azioni in esso previste saranno di volta in volta concertate con i docenti sulla base delle specifiche necessità del percorso di studi. È tuttavia indispensabile che le richieste di intervento siano presentate dallo studente con congruo anticipo per permettere i necessari contatti con i docenti e l’eventuale predisposizione di risorse ad hoc.
Le attività sono sviluppate in maniera interdisciplinare grazie all'azione sinergica di professionisti di consolidata esperienza appartenenti alle seguenti aree: