Il 21 marzo scorso, presso il Complesso Universitario di Monte S'Angelo, si è svolto il convegno "L'Inclusione come primavera della società. SInAPSi incontra la cittadinanza" promosso dall'Ateneo Federico II e dalla direzione del Centro.
Con questo convegno, a due anni dalla nascita del Centro SInAPSi, lo staff del Centro ha inteso uscire sempre più dall'ambito operativo, avvertendo la necessità di confrontarsi con le Istituzioni sulle sfide poste dalla contemporaneità.
La giornata, che ha avuto l'alta adesione del Presidente della Repubblica, è stata, quindi, un'ulteriore occasione di incontro con le Istituzioni in un luogo in cui l'attenzione fosse rivolta al fare cultura e alla ricaduta di questa sui progetti di vita dei giovani meridionali. Un luogo in cui la dimensione personale fatta di desideri, speranze e aspettative di ognuno potessero confrontarsi con la realtà collettiva delle competenze e delle attitudini richieste ai giovani nel loro affacciarsi all'età adulta. Un luogo in cui la mission del Centro SInAPSi, volta alla promozione di un reale processo di inclusione, ha assunto la dimensione di uno stimolo ulteriore alla riflessione sull'impegno delle Istituzioni nel creare le condizioni per l'affermarsi di una società inclusiva, capace di riconoscere e accogliere le differenze, scommettendo sul ruolo fondamentale della formazione.
Il convegno si è aperto con gli interventi del Prof. Massimo Marrelli, Rettore dell'Università Federico II, della Prof.ssa Annamaria Palmieri, Assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, del Dott. Ugo Buchè, dell'Ufficio Scolastico Regionale, e del Prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro. Tutti gli interventi hanno focalizzato l'attenzione sulla realtà campana e sulla necessità di un deciso intervento nella direzione di un reale processo di inclusione senza nascondere le difficoltà connesse con il particolare momento storico che stiamo vivendo. Sulla stessa linea si è posto l'intervento del Prof. Guido Trombetti, Assessore all'Università e Ricerca della Regione Campania, che ha garantito il più ampio sostegno alle sinergie che scaturissero dal convegno.
Il convegno è proseguito con la relazione del Prof. Alessandro Pepino, responsabile scientifico della Sezione Tecnologia del Centro, che ha presentato i contenuti multimediali predisposti per illustrare le attività del Centro.
Il momento centrale della giornata è stata la tavola rotonda, che fin dal titolo, "Il diritto alla formazione", si focalizzava sull'urgenza di riassestare l'azione politica e sociale nella direzione di una reale affermazione di questo diritto per tutti, nella convinzione che solo un'adeguata formazione civile e professionale possa garantire il rinsaldarsi di quei legami di cittadinanza che troppo spesso vediamo messi in discussione. Nell'ambito della tavola rotonda sono intervenuti: il Prof. Giuseppe Ferraro, dell'Università Federico II, il maestro di strada Cesare Moreno, la Dott.ssa Ileana Esposito Lepre, Presidente dell'Associazione Peepul, il Dott. Raffaele Puzio, del Dipartimento disabilità della CGIL Campania, il Dott. Rosario Stornaiuolo, presidente di Federconsumatori Campania.
La giornata si è poi conclusa con la coinvolgente performance musicale degli allievi dell'Istituto per ciechi Martuscelli.
L'ampia partecipazione di studenti, famiglie, associazioni e istituzioni ha garantito il successo del convegno nell'ottica di un rinnovato impegno verso la realizzazione di politiche d'inclusione realmente in grado di intercettare i bisogni connessi alle aree di disagio della nostra società.