testata per la stampa della pagina

Borsa di Studio per coaching sull'autismo - Autism AID Onlus

logo Autism AID Onlus

Autism Aid ONLUS, nell'ambito della programmazione delle attività in convenzione con il Centro SInAPSi dell'Ateneo Federico II di Napoli, ha individuato una linea di azione finalizzata al sostegno di giovani studiosi impegnati sul fronte delle ricerche sull'autismo in età adolescenziale ed adulta con particolare attenzione alle azioni di coaching e di accompagnamento nei contesti di vita e di studio delle persone con sindrome dello spettro autistico.
Il Consiglio Direttivo di Autism Aid ONLUS ha destinato a tale obiettivo la somma di euro 10.000 (diecimila) da erogare sotto forma di borsa di studio della durata di otto mesi (dicembre 2010-luglio 2011).

Il candidato ideale risponderà alle seguenti caratteristiche:
1. Laurea in Psicologia conseguito secondo le modalità precedenti all'entrata in vigore del D.M.n.509/99 ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita secondo le modalità successive all'entrata in vigore del D.M.n.509/99 appartenente alla Classe n.58/S delle Lauree Specialistiche in Psicologia;
2. Iscrizione all'Albo degli Psicologi;
3. Esperienza nel settore della riabilitazione psichiatrica e nel trattamento della disabilità psichica, maturata anche in maniera frazionata, presso Enti Pubblici o Privati;
4. Esperienza di accompagnamento e di coaching in contesti di accoglienza, formazione, riabilitazione.

Il processo di selezione dei candidati prevede la valutazione dei titoli presentati ed un colloquio. La commissione giudicatrice nominata dal Consiglio Direttivo di Autism Aid ONLUS potrà assegnare fino a 40 punti per i titoli e fino a 60 punti per il colloquio.

I punti per i titoli saranno cosi ripartiti:
a) voto di laurea - fino a 10 punti;
b) esperienza nel settore della riabilitazione psichiatrica e nel trattamento della disabilità psichica, maturata anche in maniera frazionata, presso Enti Pubblici o Privati - fino a 10 punti;
c) seminari, master, dottorato di ricerca, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento sui temi della disabilità ed in particolare della sindrome dello spettro autistico - fino a 10 punti;
d) pubblicazione di articoli su riviste specializzate sulle questioni della disabilità ed in particolare della sindrome dello spettro autistico - fino a 10 punti.
 
La valutazione dei titoli avverrà prima del colloquio.
Saranno ammessi al colloquio i candidati ai quali sia stato attribuito un punteggio di almeno 20/40 nella valutazione titoli.

I candidati potranno inviare via mail il loro CV all'attenzione del Consiglio Direttivo di Autism Aid ONLUS (autismaidonlus@gmail.com) entro il 4 dicembre 2010.