testata per la stampa della pagina

Richiesta di supporti per la frequenza del semestre aperto

 
Vignetta rappresentante sagome di studenti con libro aperto e tocco di laurea

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria – A.A. 2025/26

Se hai bisogno di richiedere supporti per la frequenza del semestre aperto in uno dei corsi sopra indicati, puoi farlo entro l'8 agosto 2025 inviando una e-mail all’indirizzo: sdd.sinapsi@unina.it.

Nella mail dovrai allegare:
- Una copia della certificazione che attesta la tua condizione;
- Una copia di un documento di identità valido.

 
 
Tipologie di certificazioni accettate

1. Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

  • Diagnosi redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato accreditato o da uno specialista privato (in questo caso accompagnata da un documento di conformità del SSN).
  • La certificazione deve rispettare i criteri della Consensus Conference del 2011 e deve essere:
  1. Non più vecchia di 3 anni, oppure
  2. Redatta dopo il compimento del 18° anno di età.
 

2.  Certificazione di invalidità civile rilasciata dall’INPS

 

3. Certificazione ai sensi della Legge 104/92

Nota bene: In base al DM n. 418 del 30/05/2025, è possibile presentare anche certificazioni non aggiornate, se il mancato aggiornamento è dovuto alle limitazioni del SSN causate dalla pandemia da Covid-19. Tuttavia, l’Ateneo si riserva la possibilità di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione.

 
Certificazioni estere

Se possiedi una certificazione rilasciata all’estero, questa deve essere legalizzata e tradotta con giuramento in italiano o inglese (se redatta in un’altra lingua).

 
Hai già presentato la certificazione in passato?

Se hai già consegnato la documentazione all’Ufficio Servizi per studenti con disabilità e DSA, non è necessario inviarla di nuovo. Tuttavia, ti chiediamo comunque di inviare una e-mail con la tua richiesta, indicando la data in cui hai consegnato la certificazione.

 
Adattamenti in sede d’esame

L’Ateneo sta attualmente valutando le modalità di adattamento per le prove d’esame. Ti forniremo ulteriori informazioni non appena disponibili.