Presso l’Università di Napoli Federico II, i Servizi per gli studenti con disabilità sono erogati dal Centro SInAPSi.
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che possono sentirsi esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità (croniche o temporanee), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o ADHD (Disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività).
Durante il periodo Erasmus, lo studente con disabilità che ne ha necessità potrà avere accesso ai Servizi offerti dal Centro, presentando opportuna documentazione.
Lo studente Erasmus+ con disabilità che intende iscriversi e utilizzare i servizi del Centro SInAPSi deve contattare il Punto Accoglienza del Centro almeno due mesi prima dell’arrivo in Italia, inviando un’e-mail all’indirizzo: accoglienza.sinapsi@unina.it.
Lo studente deve essere in possesso del Support Agreement, un documento in lingua inglese prodotto dall’Università di provenienza che descrive tutti i supporti di cui lo studente ha bisogno; tale documento deve essere inviato almeno due mesi prima dell’arrivo in Italia .
Arrivato in Italia, lo studente sarà invitato ad un primo incontro presso gli Uffici SInAPSi con i professionisti del Punto Accoglienza, ai quali presenterà la documentazione clinica attestante le proprie condizioni di salute.
Il percorso con SInAPSi prevede la redazione di un Progetto di Inclusione Erasmus+ Unina, concordato con lo studente, in cui saranno riportati tutti i supporti necessari durante il percorso accademico, in continuità con gli interventi offerti dall’università di provenienza, compatibilmente con i servizi offerti dal Centro Sinapsi descritti nel seguente link: https://www.sinapsi.unina.it/servizi_disabilita
Lo studente può contattare il Punto Accoglienza inviando una e-mail al seguente indirizzo: accoglienza.sinapsi@unina.it o telefondando al numero +39 081 679946 nei seguenti giorni: