testata per la stampa della pagina

Badge SPO


locandina badge SPO contenente soft skill abilità e requisiti

Laboratorio interattivo per l'occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale

Nella società del Lifelong learning l'apprendimento avviene ovunque: gli studenti mentre frequentano l'università apprendono parallelamente anche in altri luoghi, coltivando passioni, hobby e approfondendo i propri interessi. L'interazione fra diversi contesti, e pertanto differenti modalità di apprendimento, è proficua ed è quella che permette all'individuo, proattivamente, di crescere, orientare le scelte e costruirsi. Gli atenei, da questo punto di vista, si sono già organizzati, e stanno continuando a farlo, per proporre una vasta gamma di attività opzionali che possono essere o meno correlate al percorso di studi ma che, comunque, offrono ai soggetti in apprendimento opportunità di formazione, riflessione e crescita.
Da aprile 2016, ESSE3 – il sistema informativo che gestisce buona parte delle carriere universitarie italiane interagendo con Bestr – permette agli Atenei italiani di riconoscere crediti agli studenti che possiedono un Badge approvato dall'Ateneo stesso. Il valore di queste attività può essere formalizzato all'interno del percorso di laurea, contribuendo al raggiungimento del
numero di crediti necessario per un determinato esame oppure aggiungendosi come attività formative facoltative.

E allora vi presentiamo il nostro Badge SPO!

È un Badge rilasciato in seguito alla partecipazione al percorso "Laboratorio Interattivo per l’Occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale" organizzato nell’ambito dei servizi della Sezione per la promozione dell’occupabilità (SPO) - Centro di Ateneo SInAPSi - Università degli Studi di Napoli Federico II.
I laureati e laureandi che aderiscono al laboratorio interattivo saranno accompagnati, attraverso diverse attività e dispositivi utilizzati, in un processo dinamico di riconoscimento e sviluppo delle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi formativi e professionali e migliorare la propria competitività nel mercato del lavoro.
Il percorso ha l’obiettivo di definire gli obiettivi professionali delle/gli studentesse/studenti, laureande/i e laureate/i, attraverso la valorizzazione delle competenze trasversali e per l'occupabilità. Così lo studente sarà sostenuto nella costruzione di un progetto personale formativo e/o professionale in linea con le proprie aspirazioni/attitudini/vocazioni, riuscendo a padroneggiare i principali strumenti di self management e self marketing (cv, lettera motivazionale, info-grafica, digital cv).
Al termine del percorso il Badge certifica competenze trasversali riconosciute come essenziali per l’occupabilità (competenze ed abilità sociali, di comunicazione, di ragionamento ed autogestione).

Criteri per ottenere il Badge

1)    Essere studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
2)    Frequenza a tutti gli incontri del Laboratorio Interattivo
3)    Produzione individuale del portfolio (Cv Europass, infografica, mappe degli apprendimenti, Digital Cv, ecc.)

Nota breve: il Badge così ottenuto sarà un “attestato” spendibile professionalmente con cui lo/la studente potrà arricchire il proprio CV.