Il pre-orientamento ha lo scopo di sostenere la ricognizione delle aspettative, bisogni e risorse dei soggetti in formazione in modo da accompagnare le loro scelte verso occasioni che possano effettivamente rispondere a tali aspettative. Ha inoltre l'obiettivo di contribuire a sostenere in modo adeguato i percorsi di crescita e di sviluppo personale e professionale garantendo a tutti e a ciascuno pari opportunità formativa ed occupazionale.
Tali interventi si rivelano essere particolarmente utili nel caso di persone che - trovandosi in situazione di disagio e disorientamento - possono incontrare maggiori difficoltà a mettere a fuoco le opzioni e le possibilità verso cui indirizzare le proprie scelte formative. È il caso, ad esempio, di molti studenti con disabilità che, al termine degli studi superiori, spesso non hanno chiara consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie possibilità e dubitano di poter accedere alla formazione accademica.
In questa prospettiva diventa necessario progettare specifici interventi di pre-orientamento destinati agli studenti con disabilità che intendono iscriversi all'Università (da realizzarsi nelle scuole superiori da essi frequentati) ed agli insegnanti di sostegno, in una prospettiva integrata che consenta di sostenere in modo sistematico e coerente il processo di inclusione dalla scuola all'università.
Gli interventi sono coerentemente legati al complesso delle attività riguardanti l'orientamento didattico-educativo realizzati nell'ambito del STS di Ateneo che si configurano come azioni volte a promuovere le pari opportunità formative nel contesto della vita universitaria, aumentando negli studenti con disabilità i livelli di consapevolezza del proprio progetto formativo e realizzando azioni di empowerment funzionali ad una loro collocazione autonoma e responsabile all'interno dei contesti dell'alta formazione.
Obiettivi progettuali:
Azioni:
Per informazioni e contatti, rivolgersi a: pedagogia.sinapsi@unina.it, tel. 081 679948