testata per la stampa della pagina

4a Plenaria del Progetto FEDERICO

Formation | Experiences | Didactic | Evaluation | Reflexivity | Innovation | Competences | Organization

Logo del progetto FEDERICO
 

4a Plenaria del Progetto FEDERICO

Giovedì 4 luglio 2019, ore 9.30, Sala Azzurra, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Cinthia 26 - Napoli 

 

Il 15 aprile si è tenuta la plenaria di lancio del Progetto FEDERICO - Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB. Il progetto, che rientra nell'ambito delle iniziative di investimento sull'innovazione e la qualità didattica messo in campo dall'Ateneo, si rivolge a 200 RTDB entrati in servizio dal 2016 e che entreranno in servizio nel corso del 2019.
È articolato in due edizioni, la prima in programma da maggio a ottobre 2019 e l'altra da novembre 2019 a marzo 2020. Ciascun percorso, che vedrà il coinvolgimento di docenti appartenenti a diversi atenei, prevede cinque sessioni plenarie su tematiche quali le metodologie didattiche e di valutazione, gli stili di comunicazione, le tecnologie di supporto dall'aula ai MOOC, la strategia di analisi e offerta dei i bisogni formativi in entrata nell'Università e per le competenze in uscita. "Queste tematiche saranno riprese in workgroup dedicati, dove gli RTDB saranno i protagonisti della formazione mettendo in pratica una didattica cooperativa e di scoperta delle buone pratiche di innovazione e di qualità. Saranno quindi chiamati ad offrire un contributo proattivo e creativo di ideazione e sperimentazione di buone pratiche, sia a partire da quelle già esistenti, da fare emergere e valorizzare nel nostro Ateneo, sia attingendo alle migliori e più significative esperienze che si svolgono in altri Atenei, anche internazionali", spiega Roberto Serpieri, Coordinatore del Progetto Federico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Giovedì 4 luglio alle 9.30, avrà luogo la quarta plenaria.