testata per la stampa della pagina

Scrittura e Professioni di Cura, V Simposio Scientifico della Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura

Immagine del convegno

Si svolgerà ad Anghiari il 14 e 15 maggio il V Simposio Scientifico di Pedagogia e Didattica della Scrittura, organizzato dall'Associazione Graphein.
Alla vita dell'Associazione, nata in collaborazione con la Libera Università dell'Autobiografia, partecipano docenti di sette atenei italiani che si occupano di scrittura.
L'evento si aprirà ufficialmente alle ore 15 di venerdì 14 con il saluto dell'Assessore Provinciale alla Cultura e l'Istruzione Rita Mezzetti Panozzi e dell'Amministrazione Comunale di Anghiari, con il sindaco Danilo Bianchi e l'assessore Barbara Croci e con l'introduzione del presidente Franco Frabboni dell'Università di Bologna e di Duccio Demetrio, dell'Università di Milano Bicocca, fondatore e presidente della Libera Università dell'Autobiografia.
Nella due giorni di convegno si tratterà del rapporto tra la Scrittura e le professioni di Cura: da qualche anno si vanno scoprendo le molteplici possibilità offerte dalla scrittura anche come strumento di cura, per sé stessi e per gli altri, un valore quindi fondamentale per chi si occupa ogni giorno di cura nei più diversi ambiti.
Gli studiosi presenti si confronteranno attraverso interventi e lavori di gruppo, che saranno incentrati sulla scrittura e la cura in ambito sociale, scolastico, in contesti educativo-sanitari, nei luoghi di segregazione e nell'esperienza della malattia e del lutto.
Sabato 15, alle 12.30, verrà conferito il premio Graphein a Domenico Starnone, noto scrittore, sceneggiatore e giornalista, vincitore nel 2001 del Premio Strega.