testata per la stampa della pagina

Contesti scolastici inclusivi: un corso di SInAPSi

Lo staff operativo della Sezione Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento nell'anno scolastico 2016/17 ha svolto un corso di formazione sui temi dell'inclusione e della disabilità destinato ai docenti coordinatori dei processi di inclusione.
Scopo del corso è stato quello di aggiornare e approfondire le conoscenze dei docenti sulle caratteristiche del contesto scolastico inclusivo. Sono stati tre gli ambiti di aggiornamento: il primo, di matrice psicologica, ha dato risalto agli aspetti emozionali che impattano nelle relazioni tra docenti e alunni con disabilità e docenti e genitori di alunni con disabilità; inoltre è stato presentato il modello di salute secondo la Classificazione Internazionale della Salute e della disabilità, e si è illustrata la relativa scheda ICF versione bambini e adolescenti. Ci si è poi focalizzati sulle dimensioni pedagogiche e tecnologiche, e i pedagogisti e gli esperti di ausilî tecnologici del Centro, in maniera alternata, hanno presentato le caratteristiche della didattica inclusiva e mostrato l'uso degli strumenti tecnologici per favorire il processo di insegnamento e apprendimento in condizioni di disabilità. Anche l'ambito pedagogico e tecnologico hanno presentato il valore aggiunto dell'uso dell'ICF nella progettazione personalizzata del piano didattico educativo.
I materiali didattici sono gratuitamente fruibili accedendo alla piattaforma moodle di SInAPSi al seguente link: http://blended.sinapsi.unina.it/moodle